Riapertura dei negozi, Raffaele Chiappa interviene a Radio Sound su quello che è stato definito il “D-Day”. Il Presidente di Unione Commercianti Piacenza racconta a Radio Sound lo stato d’animo in quello che sembra il primo giorno di scuola. “C’è grande emozione, ma con una giusta dose di timore. Emozione perché si esce da una dimensione che posso definire social, rientrando in una fase sociale per quanto riguarda la nostra comunità. Dopo tanto tempo si incontrano di nuovo commercianti e consumatori ed è bello sentire di nuovo il profumo del caffè quando si entra nei bar. Per questo parlo di emozioni. Dall’altra parte il timore in questa fase iniziale è doveroso affinché ci sia un grande senso di responsabilità“.
Sono arrivate all’ultimo perché c’è stato anche un forte confronto e un buon lavoro fatto dalle Associazioni di categoria. Infatti se pensiamo a quelle che erano le disposizioni iniziali sarebbe stato impossibile riaprire. Questo sia per i commercianti, ma anche per i clienti. Insomma il tempo trascorso non è un ritardo ma un’attività di mediazione.
Il senso di responsabilità, ripeto, non deve mai mancare. Però ci siamo attrezzati e quindi è giusto che ci sia una ripartenza anche lenta. E’ un corretto percorso per poi essere pronti nella vera fase della ripartenza che dovrà, per ragioni economiche e sociali, avvenire in tempi relativamente brevi. Il 18 maggio è l’inizio per riaccendere le luci dei nostri comuni perché non si poteva fare a meno di non aprire. Infatti la situazione economica e sociale era al limite.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
“Partire con una riforma scolastica così profonda senza sapere nemmeno dove andranno fisicamente i bambini…
Aperto ufficialmente a Fiorenzuola d’Arda il MAE Museum, opera architettonica progettata da CRA - Carlo…
Dopo aver raccolto due soli punti nelle ultime 2 gare il Piacenza è costretto a…
Cristian Camisa è stato confermato presidente di Confapi per il prossimo triennio nel corso dell'assemblea…
Sabato 22 novembre si celebra anche a Piacenza la Giornata della Delezione del Cromosoma 22, un’occasione…
In Università Cattolica è stato consegnata a Cristiana Moggia, 25 anni laureata in Global Business…