Riapertura dei negozi, Raffaele Chiappa: “Si riparte con grande emozione, ma anche con timore” – AUDIO

Riapertura dei negozi, Raffaele Chiappa: "C'è emozione, ma anche timore"

Riapertura dei negozi, Raffaele Chiappa interviene a Radio Sound su quello che è stato definito il “D-Day”. Il Presidente di Unione Commercianti Piacenza racconta a Radio Sound lo stato d’animo in quello che sembra il primo giorno di scuola. “C’è grande emozione, ma con una giusta dose di timore. Emozione perché si esce da una dimensione che posso definire social, rientrando in una fase sociale per quanto riguarda la nostra comunità. Dopo tanto tempo si incontrano di nuovo commercianti e consumatori ed è bello sentire di nuovo il profumo del caffè quando si entra nei bar. Per questo parlo di emozioni. Dall’altra parte il timore in questa fase iniziale è doveroso affinché ci sia un grande senso di responsabilità“.

Diversi commercianti hanno deciso di non riaprire per il ritardo dell’arrivo delle disposizioni sulla sicurezza

Radio Sound blank blank blank

Sono arrivate all’ultimo perché c’è stato anche un forte confronto e un buon lavoro fatto dalle Associazioni di categoria. Infatti se pensiamo a quelle che erano le disposizioni iniziali sarebbe stato impossibile riaprire. Questo sia per i commercianti, ma anche per i clienti. Insomma il tempo trascorso non è un ritardo ma un’attività di mediazione.

E’ importante garantire la sicurezza, perché non siamo ancora usciti dall’emergenza sanitaria

Il senso di responsabilità, ripeto, non deve mai mancare. Però ci siamo attrezzati e quindi è giusto che ci sia una ripartenza anche lenta. E’ un corretto percorso per poi essere pronti nella vera fase della ripartenza che dovrà, per ragioni economiche e sociali, avvenire in tempi relativamente brevi. Il 18 maggio è l’inizio per riaccendere le luci dei nostri comuni perché non si poteva fare a meno di non aprire. Infatti la situazione economica e sociale era al limite.

Riapertura dei negozi, Raffaele Chiappa: “Si riparte con grande emozione, ma anche con timore” – AUDIO

Anche Piacenza riparte.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank blank