Attualità

Autorevole pubblicazione riconosce il primo posto per il numero di interventi di impianti Cocleari e su orecchio medio alla Casa di Cura Piacenza – AUDIO

Un’importante pubblicazione del Programma Nazionale Esiti (PNE) da parte del Ministero della Salute riconosce alla Casa di Cura Piacenza la qualità di primo Centro in Italia per volume di Interventi Chirurgici per la Cura dell’Orecchio Medio e il primato per Interventi Chirurgici per gli Impianti Cocleari

E’ un importantissimo riconoscimento del nostro lavoro spiega il Dottor Antonio Caruso specialista in Otorinolaringoiatria del Gruppo Otologico della Casa di Cura Piacenzafrutto di un aumento degli interventi avvenuto presso il nostro istituto negli ultimi anni. E’ un centro dove si fa maggior chirurgia ad alto livello per questo tipo di patologie.

Un’eccellenza che parte da Piacenza

Si è un’eccellenza piacentina, nazionale e anche mondiale perché operiamo persone che provengono da tutto il mondo. La fama del nostro gruppo, grazie alle pubblicazioni scientifiche e da libri che abbiamo pubblicato, ha raggiunto ormai tutto il mondo.

I dati del Programma sono relativi all’anno 2020 (anno di inizio pandemia) in quanto questa valutazione viene pubblicata dal Ministero della Salute ogni due anni. È un dato profondamente significativo pensando a quanto il Covid abbia ostacolato e/o posticipato interventi di tutti i tipi proprio per l’intero anno 2020.

Nonostante il Covid – prosegue il Dottor Caruso – l’attività però è proseguita. Noi non abbiamo interrotto il nostro rapporto con i pazienti e con le nostre sale operatorie. Ovviamente abbiamo modificato l’attività aumentando l’attenzione e i controlli sul personale e sui pazienti in modo di assicurare comunque una continuità di prestazione. In particolare questo è dimostrato anche dai dati del PNE: non abbiamo avuto nessuna flessione, anzi un continuo incremento, grazie a questa capacità di controllo. Quindi abbiamo cercato di convivere con il periodo legato al Covid pur garantendo la continuità assistenziale. 

Cabina audiometrica

La Casa di Cura Piacenza è il primo Centro che si dedica in maniera ultra-specialistica alle malattie dell’orecchio e della base cranica.

A ciò si aggiunge la recente inaugurazione di una nuova e moderna cabina audiometrica che va ad incrementare la qualità delle apparecchiature – in uso presso il Gruppo Otologico – in grado di effettuare una valutazione acustica migliore e più approfondita mediante esami che si effettuano con l’ausilio di software più moderni. Tale cabina presenta un’elevata insonorizzazione, sette casse altoparlanti al proprio interno, una parete con pannelli fonoassorbenti e la possibilità di utilizzare un software ultra moderno che permette una più ampia risoluzione nei test audiometrici”.

Il team di professionisti del Gruppo Otologico e l’ausilio di apparecchi e cabine all’avanguardia giocano un ruolo cruciale nello studio delle patologie dell’orecchio e nella riabilitazione uditiva e vocale.

AUDIO intervista al Dottor Antonio Caruso specialista in Otorinolaringoiatria del Gruppo Otologico della Casa di Cura Piacenza

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Rischia di soffocare per un boccone di traverso, bimbo di tre anni salvato dalle maestre d’asilo

Momenti di apprensione in una scuola dell'infanzia di Piacenza. I fatti sono accaduti questa mattina,…

3 ore fa

Nasce la prima comunità energetica rinnovabile solidale del Comune di Piacenza, oggi la firma

È stata firmata questo pomeriggio, nella Sala Consiliare di Palazzo Mercanti, la costituzione della prima…

3 ore fa

Murelli (Lega): “Dalla manovra 2026 in arrivo 448 mila euro per quattro comuni del Piacentino”

Risorse concrete per quattro Comuni del territorio piacentino. Con la Legge di Bilancio 2026, che…

3 ore fa

Polisportivo, il Comune aggiudica la concessione: “Pubblico e privato investono insieme nella riqualificazione”

È stata firmata dal dirigente competente la determina che dispone l’aggiudicazione della concessione per la…

3 ore fa

All’università Cattolica torna MeRIT, il workshop sui megaprogetti

Due giorni di workshop, nel campus di Piacenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dal titolo “Un approccio…

7 ore fa

Un anno di sfide per la giunta comunale, dal Polisportivo al nuovo ordinamento scolastico. Piazza Cittadella: “Nuovo progetto” – AUDIO

L’amministrazione incontra la stampa per i consueti auguri di Natale e ovviamente per tracciare un…

7 ore fa