Un’importante pubblicazione del Programma Nazionale Esiti (PNE) da parte del Ministero della Salute riconosce alla Casa di Cura Piacenza la qualità di primo Centro in Italia per volume di Interventi Chirurgici per la Cura dell’Orecchio Medio e il primato per Interventi Chirurgici per gli Impianti Cocleari.
E’ un importantissimo riconoscimento del nostro lavoro – spiega il Dottor Antonio Caruso specialista in Otorinolaringoiatria del Gruppo Otologico della Casa di Cura Piacenza – frutto di un aumento degli interventi avvenuto presso il nostro istituto negli ultimi anni. E’ un centro dove si fa maggior chirurgia ad alto livello per questo tipo di patologie.
Si è un’eccellenza piacentina, nazionale e anche mondiale perché operiamo persone che provengono da tutto il mondo. La fama del nostro gruppo, grazie alle pubblicazioni scientifiche e da libri che abbiamo pubblicato, ha raggiunto ormai tutto il mondo.
I dati del Programma sono relativi all’anno 2020 (anno di inizio pandemia) in quanto questa valutazione viene pubblicata dal Ministero della Salute ogni due anni. È un dato profondamente significativo pensando a quanto il Covid abbia ostacolato e/o posticipato interventi di tutti i tipi proprio per l’intero anno 2020.
Nonostante il Covid – prosegue il Dottor Caruso – l’attività però è proseguita. Noi non abbiamo interrotto il nostro rapporto con i pazienti e con le nostre sale operatorie. Ovviamente abbiamo modificato l’attività aumentando l’attenzione e i controlli sul personale e sui pazienti in modo di assicurare comunque una continuità di prestazione. In particolare questo è dimostrato anche dai dati del PNE: non abbiamo avuto nessuna flessione, anzi un continuo incremento, grazie a questa capacità di controllo. Quindi abbiamo cercato di convivere con il periodo legato al Covid pur garantendo la continuità assistenziale.
La Casa di Cura Piacenza è il primo Centro che si dedica in maniera ultra-specialistica alle malattie dell’orecchio e della base cranica.
A ciò si aggiunge la recente inaugurazione di una nuova e moderna cabina audiometrica che va ad incrementare la qualità delle apparecchiature – in uso presso il Gruppo Otologico – in grado di effettuare una valutazione acustica migliore e più approfondita mediante esami che si effettuano con l’ausilio di software più moderni. Tale cabina presenta un’elevata insonorizzazione, sette casse altoparlanti al proprio interno, una parete con pannelli fonoassorbenti e la possibilità di utilizzare un software ultra moderno che permette una più ampia risoluzione nei test audiometrici”.
Il team di professionisti del Gruppo Otologico e l’ausilio di apparecchi e cabine all’avanguardia giocano un ruolo cruciale nello studio delle patologie dell’orecchio e nella riabilitazione uditiva e vocale.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Un pomeriggio di arte, musica e parole per riflettere insieme su un tema che ancora…
Sabato alle 14.30 i Lyons concluderanno il loro percorso in Coppa Italia con l’ultima sfida…
Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltrasporti Regionali, esprimono forte preoccupazione per la situazione economica delle…
“Il bilancio 2026 della Regione è una manovra espansiva. Nonostante il taglio dello Stato, nessun…
Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…
Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…