Il Tribunale di Piacenza ha respinto il ricorso del condominio di Piazza Borgo, che richiedeva di ordinare al Comune di intervenire urgentemente per eliminare il cattivo stato manutentivo di un canale di scarico delle fognature nelle cantine del palazzo.
Il condominio chiedeva, dunque, che l’intervento di riparazione e i conseguenti costi fossero a carico del Comune, perché, a suo dire, si tratta di un c.d. rivo urbano, richiamando così la dibattuta questione in ordine alla proprietà comunale di questi rivi.
Il Comune, costituitosi con l’Avvocatura, ha sostenuto che la responsabilità della perdita era da ascriversi al condominio stesso, il quale aveva l’obbligo di scaricare nella vicina fognatura pubblica e non in un non meglio identificato canaletto scorrente nella proprietà del ricorrente.
Il Tribunale ha rigettato la domanda proposta dal condominio per motivi processuali, e ha sottolineato, tra l’altro, nel contesto della motivazione di rigetto, l’incertezza sulla proprietà del condotto idrico.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…