Rido Sogno e Volo, il 14 maggio in scena “Call Center” alle ore 21 al teatro Open Space 360°.
14 maggio ore 21.00 DEBUTTI/CLOWN
Teatro Open Space 360°
Collettivo MEL
Call Center
di Mazza, Tanoni, Serra
con Elisa Mazza e Margherita Serra, composizione scenica Leonardo Maria Tanoni
coreografie Andrea Cerrato
Scenografie Matteo Serra
Maschere per le ombre Luca Ferrari
Collettivo MEL in co-produzione con Manicomics
Il precariato ai nostri tempi è al centro di una pièce comica giocata da due clown donne che si relazionano con la figura dell’autorità e ne escono … umane!
In una pièce liberamente ispirata a Le Serve di Jean Genet, tra sogni e costrizioni, il Collettivo MEL racconta il mondo del precariato visto dagli occhi ingenui e spietati del clown contemporaneo.
Jean Genet prese lo spunto per le sue Serve da un episodio di cronaca, che trattava di due sorelle a servizio da una famiglia borghese composta da coniugi di mezza età e dalla loro figlia: in seguito ad un rimprovero per un banale incidente, massacrarono madre e figlia.
Lo fecero con inaudita ferocia,, tanto che Jacques Lacan si interessò a questo delitto e ne scrisse al tempo dei suoi primi studi sulla paranoia. Il famoso articolo Motivi del delitto di paranoia. Il delitto delle sorelle Papin[5] consente di mettere in evidenza alcuni aspetti della dinamica psicologica delle domestiche protagoniste di Genet. Esse giocano il potere travestendosi ed impersonando a turno la propria padrona, sviluppando le emozioni contorte create dalla situazione di isolamento e schiavitù che la loro condizione aveva creato.
Il meccanismo metateatrale viene riproposto dalle due clown costrette a vivere nello stretto spazio del proprio cubicolo, condividendo sogni, ansietà, frustrazioni e tentativi di evasioni fantastiche dalla routine che schiaccia e riduce alla reificazione dell’individuo in catena di montaggio. E se la macchina si blocca? Se il sogno s’infrange del tutto? Come e quanto la macchina dell’esercizio del potere riesce a cambiarci? Sarà vero che anche il bimbo che è nel clown non resiste al confronto c
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…
Il Coordinamento per Gaza Piacenza annuncia l’avvio di un’iniziativa totalmente locale di boicottaggio informativo che si svolgerà…
Tentano il colpo al chiosco del parco Galleana di Piacenza. Nella notte tra giovedì 20…
Finto tecnico e finto agente, due truffe in poche ore. Vittime due piacentini di circa…
Via libera dalle istituzioni europee all’iter che comporta l’uscita di 10 comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3 per la…
Si è tenuta stamane la conferenza stampa di presentazione dell’evento teatrale di sensibilizzazione contro le…