Sblocco licenziamenti: la Cisl di Piacenza giudica positiva l’intesa tra Governo e parti sociali attraverso l’utilizzo degli ammortizzatori che la legislazione vigente e il decreto in approvazione prevedono. Secondo il sindacato piacentino serve però una svolta al più presto sul tema delle riforme, come sottolinea il Segretario Cisl di Piacenza Michele Vaghini.
Sulle riforme siamo ancora indietro. Ci sono due interventi che il Governo dovrebbe fare al più presto. La prima riguarda gli ammortizzatori sociali. Infatti riteniamo che ci debba essere una sorta di paracadute universale che copra tutte le fasce lavorative del mercato del lavoro. Inoltre è fondamentale il discorso che riguarda le politiche attive. Infatti nell’ultimo anno e mezzo, quando è scoppiata la pandemia, non si è pensato al tema importantissimo della riqualificazione del mondo del lavoro. Per i lavoratori espulsi dal mondo del lavoro deve essere fondamentale la formazione per permettere poi ai settori emergenti o che possono assorbire personale di avere la possibilità di farlo trovando lavoratori riqualificati. Purtroppo su questi temi negli ultimi tempi c’è stato troppo immobilismo”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…
Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…
Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…
“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…
Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…
Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…