Rincari, Baldini (Cgil): “I pensionati ci chiedono aiuto per pagare le bollette e mangiare, è la prima volta che trovo questa situazione a Piacenza. Lo ha detto a Radio Sound il sindacalista rieletto recentemente al vertice dello Spi, il sindacato pensionati della Cgil del nostro territorio. L’elezione è arrivata al termine dei lavori del 21esimo Congresso provinciale dello Spi Cgil di Piacenza.
Per la prima volta da quando sono tornato a Piacenza 8 anni fa – commenta Luigino Baldini – sono cominciate ad arrivare persone a chiederci aiuti economici. Non era mai successo. Quello che sta arrivando è un dramma vero, perché mediamente le pensioni hanno un valore lordo di 1200 euro al mese, quindi in tasca al netto rimangono circa 900 euro. Se gli anziani perdono 90 euro al mese di possibilità di acquisto non so come faranno. In particolare pensando chi già adesso deve scegliere se mangiare o pagare riscaldamento ed energia elettrica.
Stiamo cercando di mobilitare gli enti locali perché sarà una situazione drammatica. E ricordiamo che sto parlando di anziani in buona salute, se poi ci sono anche dei problemi di sanità possiamo immaginare dove rischiamo di finire. Un problema enorme, non solo gli anziani, ma anche per le loro famiglie.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Si chiama Karla Maria la prima bimba nata nel 2026 all'ospedale di Piacenza. La piccola…
È trascorsa senza particolari criticità, ma con numerosi interventi, la notte di Capodanno nel territorio…
Capodanno in servizio per i Vigili del Fuoco della provincia di Piacenza. Nelle immagini le…
Dopo sessant’anni di presenza ininterrotta, la Salus et Virtus Piacenza è costretta a lasciare il…
Con l’inizio del nuovo anno e prosegue l’intensa programmazione culturale programmata per le feste dalla…
Celebrazione per i 30 anni della Placentia Half Marathon, l’evento è in programma martedì 6…