Rischio alluvioni in regione, il geologo Antolini: “Pulire i fossi, pulire i fiumi sono cure palliative, servono interventi da fare in 10 anni”. Lo ha detto a Radio Sound il Presidente dell’Ordine dei Geologi dell’Emilia Romagna dopo gli eventi accaduti in parte del territorio, soprattutto tra le province di Bologna e Ravenna dove la situazione rimane in piena emergenza, con l’allerta rossa che durerà almeno fino a sabato 21 settembre. Intanto è scoppiata la polemica sulla terza alluvione negli stessi luoghi in poco più di un anno.
Un anno e mezzo dalla scorsa alluvione: questo tempo non ha dato le necessarie tempistiche per realizzare tutti gli interventi necessari per affrontare questo tipo di pioggia. Ovviamente questo tipo di precipitazioni, è una cosa diversa dal passato, quindi il nostro territorio non è abituato e preparato a ricevere queste quantità d’acqua. Stesso discorso per le nostre montagne. E’ chiaro che sono necessari lunghi interventi, anche di 10 anni. Non è che basta qualche mese, serve molto di più. Tutte queste cose che sento dire, come pulire i fossi o i fiumi, sono cure palliative. Servono interventi più energici rispetto a quello che si legge sui social.
Non stiamo parlando di un po’ di pioggia, ma di precipitazioni davvero importanti. Talvolta anche una forte perturbazione di un’ora porta problematiche perché i nostri territori non sono attrezzati per ricevere così tanta acqua in poco tempo. Dobbiamo renderci conto che ci troviamo davanti a eventi diversi al passato, poi passiamo chiamarli cambiamenti climatici o diversamente, ma la situazione rimane questa.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
La Polizia di Stato dispone un’ulteriore chiusura per due locali già oggetto di sospensione per…
Il Comitato Remigrazione e Riconquista conferma la manifestazione nazionale in programma il prossimo sabato 24 gennaio.…
Lo scorso 8 gennaio è stata ratificata all'unanimità dai sindaci (Val Tidone, Val Trebbia, Val…
Il sistema scolastico di Piacenza ha avviato una riorganizzazione che porta alla creazione di otto…
L'avvio del 2026 è stato molto lontano dalle aspettative per i biancorossi. La truppa di…
Bakery Piacenza si avvicina al 22esimo turno della Serie B Nazionale 2025/26. Domenica 18 gennaio, alle ore…