Roberto Boiardi è il protagonista con la mostra: “E…venti Settanta x Settanta“, lunedì 13 maggio alle ore 11.30, la rassegna sarà inaugurata nell’atrio d’onore della sede piacentina dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, il titolo allude al numero dei lavori esposti, appunto venti, e al loro formato di 70×70 cm. L’esposizione, che resterà aperta fino al 31 maggio, presenta una serie di opere in cui l’autore fissa un’atmosfera che riesce a trattenere il tempo, trasformandolo in materia pittorica dai connotati autobiografici; si tratta di lavori che spesso hanno come soggetto le periferie cittadine.
All’inaugurazione, oltre al direttore di sede Angelo Manfredini, interverranno anche il curatore della mostra, Carlo Francou, e lo stesso artista piacentino Roberto Boiardi. Nelle sue opere, Boiardi indugia in un tempo sospeso nel quale si colgono appunti biografici rimasti impressi nel cuore e nella mente, richiami a stagioni altre rispetto a quella attuale, ad esempio a un’adolescenza della quale resta un ricordo indelebile. Una memoria che l’autore fissa in immagini che, grazie a un rigore formale e contenutistico, diventano simboli di un vissuto.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…
"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…
Nei giorni scorsi, personale della locale Squadra Mobile ha rintracciato un italiano di 59 anni,…
Con il 2025 che volge al termine il Comando Provinciale dei Carabinieri di Piacenza traccia…
12 incontri di buon livello, 5 vittorie ai punti e tanti pugili in crescita, ma…
L’Orchestra CinqueQuarti di Piacenza protagonista della puntata odierna di GEO, lo storico programma di Rai…