Notizie

Rugby – I Lyons cadono alla prima di Coppa Italia: Rovigo vince 28-17 al “Beltrametti”

Prova positiva per i Lyons alla prima uscita ufficiale, che vendono cara la pelle e restano in partita fino alla fine contro la corazzata Rugby Rovigo. Il punteggio punisce oltremodo i bianconeri, ed è abbellito dalla meta finale di Borin. Pochi minuti prima i Lyons erano arrivati a giocare la touche per segnare la meta del sorpasso, ma il tentativo si è spento contro la difesa dei rossoblù. Una prestazione positiva che indica la strada per il prosieguo della stagione, con il focus sui dettagli che non hanno permesso ai Leoni di compiere l’impresa.

Primo tempo molto divertente, con le squadre che si alternano negli attacchi e vanno spesso a marcare. Parte meglio Rovigo, che nei primi 10 minuti si piazza nella metà campo offensiva e raccoglie tre punti al piede con Van Reenen, ma i Lyons rispondono subito e vanno a marcare due mete con Portillo e Alessandro Via. Prima dell’intervallo c’è il tempo del controsorpasso de Rovigo, firmato da due mete di Casado e un piazzato di Van Reenen.

Secondo tempo

Si riparte nel secondo tempo con ancora un buon ritmo, ma la prima a colpire è ancora Rovigo: brutto errore in touche dei bianconeri, e Stavile raccoglie il pallone e si tuffa in meta. Brutto colpo per i Lyons, che si stavano difendendo bene, ma i bianconeri non crollano dal punto di vista mentale e ritornano prepotentemente in partita con una meta di Cocchiaro da Maul. Negli ultimi minuti i Lyons cercano disperatamente il colpo grosso, ma Rovigo tiene duro fino alla fine, trovando anche la ciliegina sulla torta della meta di Borin che regala il punto di bonus ai suoi.

Prossimo turno

Il cammino dei bianconeri in Coppa Italia è partito in salita, ma c’era da aspettarsi una partita difficile contro Rovigo in formazione tipo. Sabato prossimo ci sarà l’occasione per ripartire, con la seconda giornata che vedrà i bianconeri far visita al Valorugby Emilia.

Rugby Lyons v Femi-CZ Rovigo 17-28 (10-18)

Marcatori: p.t.  11’ cp Van Reenen (0-3), 20’ m Portillo (5-3), 28’ m Via A. (10-3), 32’ m Casado Sandri tr Van Reenen (10-10), 39’ cp Van Reenen (10-13), 40’ m Casado Sandri (10-18) s.t. 53’ m Stavile (10-23), 58’ m Cocchiaro tr Zaridze (17-23), 37’ m Borin (17-28)

Sitav Rugby Lyons:  Biffi; Buondonno A. (11’ Cuminetti), Paz, Conti (39’ Via G), Bruno (CAP); Zaridze, Via A (54’ Cuoghi); Portillo (47’ Moretto), Petillo (69’ Cissè), Bance; Salvetti, Lekic; Salerno (70’ Morosi), Cocchiaro (61’ Borghi), Acosta (64’ Cafaro)

all. Orlandi

Femi-CZ Rovigo: Borin; Sarto (25’ Montemauri), Lertora, Diederich, Bacchetti; Van Reenen (75’ Uncini), Visentin (64’ Chillon); Casado Sandri, Lubian, Stavile; Steolo (Lindsay), Ferro (cap) (51’ Munro); Swanepoel (51’ Ciccioli), Cadorini (51’ Ferraro), Quaglio (64’ Lugato)

all. Lodi

Arb. Clara Munarini (Parma)

AA1 Franco Rosella(Roma), AA2 Andrea Meschini (Teramo)

Quarto uomo: Christian Covati (Piacenza)

Cartellini: /

Calciatori: Zaridze 1/3 (Sitav Rugby Lyons), Van Reenen 3/6 (Femi-CZ Rovigo), Montemauri 0/1 (Femi-CZ Rovigo) Lertora 0/2 (Femi-CZ Rovigo)

Note: Giornata soleggiata, terreno in perfette condizioni, Osservato un minuto di silenzio per le vittime dell’alluvione nelle Marche

Punti conquistati in classifica:  Sitav Rugby Lyons 0 ; Femi-CZ Rugby Rovigo 1969  5

Player of the Match: Lautaro Casado Sandri (Femi-CZ Rovigo)

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Incidente in auto e alcol quasi quattro volte oltre il limite, 45enne nei guai

Nella notte, la Squadra Volante ha denunciato un uomo italiano di 45 anni per guida…

11 ore fa

Condannati per rapina e furto, due persone arrestate in poche ore dalla polizia

Nelle ultime 24 ore la Squadra Mobile di Piacenza ha arrestato due cittadini italiani chiamati…

11 ore fa

Mencarelli: “Vap è tra le migliori realtà giovanili d’Italia e continua a migliorarsi di anno in anno” AUDIO

Una due giorni di celebrazioni per la Volley Academy Piacenza. Il club del presidente Corrado…

11 ore fa

Ventesima edizione del concerto “In Coro per Padre Gherardo” il 13 dicembre

Sabato 13 dicembre 2025 alle 20.30 nella basilica di Sant’Antonino a Piacenza si terrà la…

12 ore fa

The Bells in concerto il 12 dicembre nella Chiesa di S. Bonico e il 14 all’Emporio Solidale di Piacenza

Piacenza, dicembre 2025 - tradizionale concerto natalizio del coro femminile The Bells, organizzato dal Moto…

16 ore fa

Banca di Piacenza, successo per il concerto gospel che ha salutato l’apertura di una nuova filiale a Milano

Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…

17 ore fa