Notizie

Rugby – Il giovane talento Francesco Calosso rinforza la trequarti dei Lyons

Il nuovo rinforzo per la linea arretrata di Sitav Rugby Lyons arriva da Bourgoin-Jailleu. Il giovane trequarti piemontese Francesco Calosso, reduce da un’importante esperienza oltralpe, è il nuovo colpo bianconero.

La carriera

Classe 2005 nato a Canelli in provincia di Asti, Calosso si è formato nello Stade Valdotain, formazione valdostana che ha visto una grossa crescita negli ultimi anni. È un giocatore molto veloce, che fin da ragazzo si è messo in mostra nel ruolo di ala ed estremo, venendo convocato in tutte le selezioni giovanili azzurre: un percorso coronato con la convocazione in Nazionale U20 per la sfida all’Irlanda in preparazione al Sei Nazioni di categoria di questa stagione.

Calosso ritrova ai Lyons Matteo Gaetano, con cui ha condiviso il percorso in Accademia giovanile, in un reparto giovane ed esplosivo, che può contare sull’altro colpo estivo Waka Nalaga. Le dote migliori di Calosso si vedono in attacco, dove può puntare su una grande velocità nel breve e in campo aperto che lo rendono una seria minaccia in ogni situazione, a cui abbina una buona visione di gioco costruita con le sua esperienza da estremo. 

Francesco Calosso si è presentato ai Lyons dopo un’importante esperienza in Francia in una delle piazze storiche del rugby transalpino, ovvero Bourgoin, che può ancora contare su un forte settore giovanile.

Calosso si dice elettrizzato dalla possibilità di giocare nel massimo campionato italiano

“Sarà sicuramente un’annata speciale per me, la mia prima in Serie A Elite: credo molto nelle mie possibilità e voglio confrontarmi da vicino con il massimo livello, anche in relazione all’ultima stagione passata in Francia. Sono sicuro di potermi esprimere al meglio anche grazie al clima positivo che ho trovato fin dal primo giorno, con tanti ragazzi giovani con voglia di mettersi in mostra e crescere.

Quali sono i miei punti di forza in campo? Sicuramente la velocità e il cambio di passo: mi piace avere la palla in mano e sfidare l’avversario, cercando sempre di trovare spazio per avanzare, voglio essere al centro del gioco anche se sono schierato come ala o come estremo”. 

Francesco Calosso, nato a Canelli (AT) il 01/05/2005, trequarti ala/estremo, 181cm x 86kg  

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Rugby – Ultima gara di Coppa Italia a Vicenza per Sitav Lyons

Sabato alle 14.30 i Lyons concluderanno il loro percorso in Coppa Italia con l’ultima sfida…

2 minuti fa

Appalto pulizia Iren, l’allarme dei sindacati: “Forte preoccupazione per le famiglie dei lavoratori coinvolti”

Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltrasporti Regionali, esprimono forte preoccupazione per la situazione economica delle…

2 minuti fa

Regione, manovra da oltre 14 miliardi di euro di cui 10,5 per la sanità e raddoppio dei fondi per il contrasto al dissesto idrogeologico

“Il bilancio 2026 della Regione è una manovra espansiva. Nonostante il taglio dello Stato, nessun…

10 minuti fa

Volley, Serie B1 – Pallavolo San Giorgio, con Cesena serve la svolta

Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…

48 minuti fa

Terre di Castelli-Fiorenzuola: trasferta difficile per i rossoneri

Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…

2 ore fa

Coordinamento per Gaza Piacenza, boicottaggio dei farmaci israeliani: “Aziende complici del genocidio”

Il Coordinamento per Gaza Piacenza annuncia l’avvio di un’iniziativa totalmente locale di boicottaggio informativo che si svolgerà…

2 ore fa