“Trattamento disumano dei richiedenti asilo”, sabato manifestazione di Si Cobas e associazioni

blank

Il sindacato Si Cobas comunica che SABATO 15 FEBBRAIO, dalle ore 15:00 ai Giardini Margherita, si terrà “una importante manifestazione promossa dallo stesso e dalle realtà solidali cittadine”.

La nota dei Si Cobas

La manifestazione vuole richiamare l’attenzione sulla disumana immagine che la città restituisce in merito al trattamento dei richiedenti asilo, comprese donne e bambini, incolonnati davanti alla locale Questura, per i quali il Sindacato richiede che le istituzioni intervengano con solerzia.

Nel dettaglio, sono già state rappresentate alla Prefettura la richiesta di apertura per un giorno ulteriore dello sportello dedicato, l’istituzione della possibilità di prenotazione on line degli appuntamenti e il diritto di precedenza per donne incinte o nuclei famigliari con bambini al seguito.

La manifestazione si concentrerà però anche sul tema della repressione, che vede ad oggi oltre mille procedimenti penali in corso presso il tribunale di Piacenza contro lavoratori o attivisti sindacali: negli ultimi due anni, siano stati registrati sequestri per oltre 500 milioni di euro ai danni delle maggiori multinazionali operanti nel settore della logistica, tutte insediate anche nel territorio piacentino. A fronte di questi dati macroscopici, è evidente come i lavoratori che hanno intrapreso azioni di lotte o rivendicazione salariale abbiano costituito con le loro azioni l’unico elemento sano del “sistema logistica piacentino”.

Tuttavia, la repressione nei loro confronti si ostina a descriverli come criminali, sebbene siano stati di fatto gli unici a rivendicare legalità in un settore caratterizzato da truffe ai danni della collettività di ordini di grandezza nemmeno immaginabili, oltretutto perpetrate spesso grazie alla collaborazione con settori “grigi” di imprenditoria.

Infine, la manifestazione ribadirà la vicinanza alle popolazioni di Gaza e della Palestina tutta, oggi terribilmente esposte alle politiche di genocidio perpetrate dallo stato di Israele a cui la nuova amministrazione Trump sembra aver dato nuova linfa, arrivando ad ipotizzare la deportazione in massa dell’intera popolazione palestinese.

Si invitano tutti i piacentini che condividono queste tematiche a presenziare alla manifestazione rendendola un momento di importante partecipazione democratica per la nostra città.

L’adesione di Alternativa Per Piacenza

Alternativa per Piacenza sarà presente con una propria rappresentanza alla manifestazione indetta per sabato 15 Febbraio dall’organizzazione sindacale SiCobas.

Riteniamo che la manifestazione tocchi temi di grande rilevanza, in particolare uno che è al centro del dibattito politico sia locale che nazionale.

Ci riferiamo alla ferma opposizione in corso contro l’ipotesi di approvazione definitiva del Disegno di Legge 1660, che mira a reprimere ogni tipo di protesta pubblica, criminalizzando le lotte per la casa e dei lavoratori, aggravando la detenzione dei migranti e riaprendo il carcere alle madri.

Manifestazioni organizzate che hanno l’intento di ribadire il proprio no alle politiche repressive e promuovono la necessità che la sicurezza sia perseguita attraverso l’investimento nei diritti sociali, nel lavoro e nella solidarietà, troveranno sempre la nostra massima attenzione.

Alternativa per Piacenza sottolinea l’importanza di sensibilizzare e informare su provvedimenti che minano nella sostanza i pilastri della democrazia e della Costituzione, come riteniamo faccia il disegno di legge in questione.

La Segreteria di Alternativa per Piacenza

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank