Incidente di volo nel 1973, venerdì la commemorazione di Gianni Cademartori e Piergiorgio Zanovello

blank

Venerdì 14 Febbraio 2025 alle ore 10,45 /11,00 a Mandrola di Rivergaro (PC) in occasione del 52° Anniversario  (e nell’anno del Giubileo) si terrà la Cerimonia Commemorativa al monumento costruito in memoria dei piloti dell’aeronautica militare tenente Gianni Cademartori e  sottotenente Piergiorgio Zanovello, deceduti nell’incidente di volo del 14 febbraio 1973. 

La cerimonia vedrà un momento di preghiera e benedizione da parte del  cappellano militare don Luigi Marchesi. Parteciperanno rappresentanti dell’amministrazione comunale  di Rivergaro (PC), del Comando del Distaccamento Aeroportuale di Piacenza “San Damiano”, del Comando 6° Stormo Ghedi, del Comando 155° Gruppo, nonché ex comandanti del 155° Gruppo e delegazioni delle associazioni dell’Arma  Aeronautica di Piacenza, Fiorenzuola, Lugagnano val d’Arda,Treviglio, Casorate, dalla sezione CRA di Fidenza.

Saranno anche presenti famigliari, conoscenti, amici, colleghi dei piloti deceduti, oltre ai cittadini della comunità di Mandrola, tra cui la famiglia di Sergio Gioia (che ha ospitato per mezzo secolo il precedente cippo), Marco e Francesca Bessi che hanno donato il terreno che ospita l’attuale monumento”  e Cesare Bessi che, 52 anni fa, fu il primo ad avvisare  il Comando Carabinieri di Rivergaro dell’incidente aereo, attivando la macchina dei soccorsi. 

Nell’occasione verrà inaugurata e benedetta la “Croce dei Venti” a Perenne Memoria del Sacrificio dei Piloti  Deceduti. Verranno inoltre scoperte le foto dei due piloti e la targa a ricordo di tutti gli Ufficiali e Sottufficiali del 155° Gruppo di ieri e di oggi.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank