Economia

Tramonto divino, salumi DOP piacentini ancora protagonisti a Cesenatico

Percorrendo il Lungomare di Ponente di Cesenatico , in direzione del Molo, si raggiunge la splendida Piazza Spose dei Marinai. La Piazza rappresenta un importante e significativo riconoscimento alle mogli ed alle madri che in passato   attendevano con ansia il ritorno dei mariti e dei figli che lavoravano in mare, scrutando l’orizzonte per riconoscere la loro vela famigliare.

La scultura in bronzo al centro della piazza, realizzata dall’artista Quinto Pagliarani, è composta da tre figure, una mamma con i due figli, e coglie l’attimo in cui un bambino indica all’orizzonte la barca di famiglia.

Ed è in questa piazza che Tramonto DiVino nacque venti anni fa e ancora oggi la tappa di Cesenatico ha un significato particolare percepito e condiviso da tutti gli attori di questa importante manifestazione che la Regione Emilia – Romagna attraverso l’Assessorato all’Agricoltura fa essere un momento importante di tutta l’attività promozionale dedicata ai prodotti enogastronomici di altissima qualità.

Così venerdì scorso  le aspettative si sono confermate con un tramonto sul mare indimenticabile  e ai partecipanti si è proposto una   full immersion nel meglio dei vini e dei cibi regionali. Vasta e articolata l’offerta enogastronomica della serata che prevedeva oltre 400 etichette in libera degustazione servite e raccontate dai sommelier di Ais, provenienti dalle cantine di tutta la regione, compreso l’esclusivo banco d’assaggio dei vini appena laureati campioni della Guida Ais Emilia Romagna da Bere e da Mangiare 2025/26: i best 100 Emilia e Romagna e i 12 Ambasciatori. Coi vini regionali hanno anche duettato    100 etichette internazionali (dalla Francia alla Spagna, dal Sud Africa al Portogallo) premiate al Concorso Mondiale di Bruxelles.

Ad accompagnare queste degustazioni erano presenti  i prodotti DOP e IGP della Regione Emilia – Romagna. E qui l’impeccabile presenza del Consorzio di Tutela Salumi DOP Piacentini. In apposita postazione la “ brigata” piacentina, condotta da Lorella Ferrari, ha posto in degustazione ben  cinquecentocinquanta preparazioni con Coppa Piacentina, Salame Piacentino e Pancetta Piacentina accompagnate, vista la stagione,  da una fetta di melone rigorosamente piacentino.  Un consenso di complimenti ha accompagnato l’intera serata, e fra i tanti anche qualche piacentino lì in vacanza inorgoglito nell’aver trovato i salumi di casa .

Ad arricchire le degustazioni un’inedita ricetta gourmet dal titolo simbolico ‘L’Emilia incontra la Romagna’ a cura degli chef della scuola  Pellegrino Artusi di Forlimpopoli: un Tortino di Patata di Bologna Dop con Squacquerone di Romagna Dop, Scalogno di Romagna Igp, Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia Dop e una chips di Pancetta Piacentina Dop croccante.

La serata è stata aperta dall’intervento dell’Assessore al  Turismo, Commercio, Sport della regione Emilia – Romagna Dott.ssa Roberta Frisoni, la quale ha ribadito l’importanza delle produzioni certificate, e la regione Emilia Romagna ne ha ben 44, per la valorizzazione del territorio dove il turismo enogastronomico acquista sempre maggior rilievo anche a livello  internazionale.

Le prossime tappe di Tramonto DiVino lasciano la costa Romagnola e si trasferiscono  all’interno della regione, e venerdì 19 settembre sarà proprio Piacenza ad ospitare l’ultima tappa del roadshow sotto i porticati di Palazzo Gotico.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

4 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

5 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

6 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

8 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

8 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

8 ore fa