“Salute e benessere nel tempo” è il tema di un ciclo di conferenze organizzate dalla “Scuola d’Arme Gens Innominabilis” di Castell’Arquato (un gruppo di persone unite dalla passione per la scherma storica medievale) con il sostegno della Banca di Piacenza. Il progetto sarà presentato lunedì 23 febbraio, alle 18, al PalabancaEventi di via Mazzini da Graziano Tonelli, Ilaria Bertinelli (che parlerà di cibo, benessere, prevenzione e sostenibilità, una storia che riguarda tutti) e Andrea Solari (che tratterà di salute, cura e benessere nel tempo).
Ingresso libero con prenotazione (prenotazionieventi@bancadipiacenza.it; 0523 542441; telefonare nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì, 9-13 / 15-17).
IL CICLO DI INCONTRI. Qui di seguito il calendario delle conferenze.
Sabato 14 marzo, ore 10.30, al Teatro Duse di Cortemaggiore: relatori Lara Comis (“Acqua e salute. L’esperienza termale a Veleia Romana”) e Andrea Solari (“L’utilizzo delle erbe officinali per ritrovare le radici del sapere antico”).
Sabato 11 aprile, ore 17.30, all’Abbazia di Castione Marchesi (Parma): relatori Massimo Galli (“Ospitalità e assistenza sulle vie del pellegrinaggio nell’area padana”) e Sergio Gatti (“Dall’arte dei lardaroli alle proprietà del prosciutto per una sana alimentazione”).
Venerdì 22 maggio, ore 17.30, al Magazzino 61 di Collecchio (Parma): relatori Graziano Tonelli (“Appunti di storia della medicina e del termalismo nel Ducato di Parma e Piacenza”) e Ilaria Bertinelli (“La dieta sostenibile per la salute dell’individuo e per l’ambiente”).
Domenica 21 giugno, ore 18, al Castello di Luzzano, Rovescala (Pavia): relatori Fabio Romanoni (“Una frontiera armata, la guerra tra Pavia e Piacenza nel Medioevo comunale: aspetti militari e assistenziali”) e Gloria Bolzoni (“Il vino nell’antichità, tra archeologia e antropologia”); conclude Giovannella Fugazza, proprietaria del Castello di Luzzano e dell’azienda vinicola.
Venerdì 11 settembre, ore 17.30, al Palazzo del Podestà di Castell’Arquato: relatori Valeria Poli (“Gestione e amministrazione delle acque nel Piacentino”), Gianmarco Rastelli (“Acque termali salsobromoiodiche e acque termali sulfuree: caratteristiche e indicazioni”), Samantha Torri (“I mulini medievali in Valdarda: storia e presente”); conclusioni: Luigi Bisi, presidente del Consorzio di Bonifica di Piacenza, Alfredo Alessandrini, presidente delle Terme di Salsomaggiore.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
In merito all’episodio di violenza verificatosi all’interno del settore Tribuna dello stadio Garilli al termine…
Terzo titolo della Stagione d’Opera 2025/2026 del Teatro Municipale di Piacenza, L’Italiana in Algeri di Gioachino Rossini va in…
Quando ci saremo conosciuti del tutto, quando saremo diventati dati, che cosa rimarrà di imprevedibile,…
È scientificamente provato che i “punti di vista” di Andrea Amorini siano la lettura preferita…
Bottega XNL, il progetto di punta delle sezioni di Teatro e Cinema di XNL Piacenza, ideato e diretto da Paola…
L'intervista ESCLUSIVA di RADIO SOUND al tecnico del Piacenza Calcio Arnaldo Franzini dopo l'incredibile sconfitta…