Attualità

San Valentino accende la passione a tavola, Monica Maj: “Ostriche e cioccolato? Scegliere gli alimenti preferiti senza appesantirsi – AUDIO

San Valentino accende la passione a tavola, Monica Maj: “Ostriche e cioccolato? Scegliere gli alimenti preferiti, ma non appesantirsi”. La nutrizionista – dietista piacentina è intervenuta nel giorno dedicato agli innamorati a Radio Sound.

Il cibo è un fattore importante nella scelta di San Valentino. Il tema vale per si reca in un ristorante, ma anche per chi decide di cucinare qualcosa di speciale per il proprio lui o lei. Quest’ultima categoria solitamente fa molta attenzione agli ingredienti da usare, per una serata dal gusto erotico.

Si dice che alcuni cibi abbiano proprietà afrodisiache, è vero?

Facciamo un esempio. Le ostriche sono molto popolari in questo senso dagli antichi greci. L’Università di Miami ha scoperto che contengono un aminoacido, l’acido D-aspartico, che sembra incrementi il livello degli ormoni sessuali. Poi da qui a dire che siano un cibo afrodisiaco, in mezzo ci passa tanto. Io dico sempre: l’importante è crederci, male non fa. 

Quali sono i cibi ideali da consigliare per una serata a due?

La scienza ci dice alcune cose, ma non solo validate. Io sono per un discorso più terra terra. Il mio consiglio è di fare una cena con gli alimenti preferiti, quelli che piacciono di più, ma senza appesantirsi. In particolare perché poi esiste anche l’effetto contrario, ci sono cibi che possono rendere allegri, ma anche quelli che portano a una digestione molto lenta. In quest’ultimo caso la serata potrebbe avere un effetto opposto. Spesso si usa il peperoncino in queste occasioni che contiene una sostanza, la capsaicina, che porta a un aumento della frequenza cardiaca e della circolazione. Potrebbe avere delle caratteristiche sul tema che stiamo affrontando, ma da qui a dire che si tratta di un alimento con proprietà afrodisiache ce ne passa.

L’accostamento tra cibo e passione esiste dall’antichità

Si, dicevamo delle ostriche, ma anche delle proprietà del bicchiere di vino rosso studiato in antichità. 

Il cioccolato lo consigliamo?

Assolutamente sì! Perché fa bene anche alla mente, quindi ha molti aspetti positivi. Il cioccolato viene annoverato tra i cibi afrodisiaci grazie a due componenti: fenetilamina e triptofano. Entrambi sono stimolanti per il cervello. Aiutano a produrre serotonina, quindi danno un effetto di euforia. Poi ti soddisfa anche dal punto di vista psicologico il cioccolato. 

San Valentino accende la passione a tavola, Monica Maj: AUDIO INTERVISTA

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Schianto frontale tra due furgoni nei pressi di Chiavenna Landi, due feriti

Incidente nella mattinata del 21 novembre a Chiavenna Landi, lungo la strada provinciale 587. Per…

1 ora fa

Peste suina e stop alla zona 3, il ministro Lollobrigida: “Risultato importante, Europa convinta da una strategia seria” – AUDIO

E’ di poche ore l’uscita di dieci comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3…

2 ore fa

Il Polo scolastico Mattei di Fiorenzuola si amplia, progetto da 3 milioni di euro

Svelato l’ampliamento del nuovo centro scolastico medio superiore di Fiorenzuola: si tratta di un intervento…

2 ore fa

Pensionati in prefettura, Spi Cgil: “La manovra non ha nulla per ridare dignità a chi ha lavorato una vita”

Consegnate alla prefettura di Piacenza le richieste dei pensionati piacentini. Nell’ambito della mobilitazione nazionale “Spi in piazza”,…

2 ore fa

Inizia il Natale a Piacenza: domani accensione dell’albero e delle luminarie e via al mercatino

Conto alla rovescia per l'accensione delle luminarie e dell'albero di Natale della città: l'appuntamento è…

2 ore fa

Alla Cattolica si celebra la Giornata contro la violenza sulle donne, incontro il 25 novembre

DAL CONTRASTO ALLA PREVENZIONE DELLA VIOLENZA DI GENERE: I LIMITI DELLA TUTELA PENALE è il titolo…

2 ore fa