Politica

Sanità, Murelli (Lega) a De Pascale: “Il governo darà fondi alle Regioni, ma andranno usati al meglio”

«Il governo ha dato già con la precedente legge di Bilancio 2024 e darà fondi alle Regioni, con l’attuale legge di Bilancio che abbiamo appena approvato in Parlamento, le quali dovranno usarli al meglio per i cittadini». E’ la risposta della senatrice Elena Murelli, capogruppo della Lega in commissione Lavoro, affari sociali e sanità, al presidente dell’Emilia Romagna, Michele De Pascale, che in un intervento ha accusato l’esecutivo di non stanziare fondi a sufficienza e che la situazione «mette in luce una profonda assenza di consapevolezza da parte del Governo rispetto al problema».

Murelli replica che «forse al presidente De Pascale è sfuggito che per il 2025 il finanziamento complessivo per la sanità ammonta a 136,5 miliardi e che per contrastare le liste di attesa, che non mi sembra l’Emilia-Romagna abbia abbattuto o risolto almeno in parte, si prevede un incremento dello 0,5% per il 2025 e dell’1% per il 2026. I fondi per la sanità sono i più alti mai stanziati, epoca del Covid compresa». Inoltre, continua Murelli «per consentire l’aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza, compresa la revisione delle tariffe massime nazionali delle relative prestazioni assistenziali, è vincolata una quota pari a 50 milioni di euro annui a decorrere dal 2025″. 

“Oltre al sistema di controllo per la spesa delle Regioni, introdotto con il decreto Liste di attesa nella legge di Bilancio 2025 per potenziare il monitoraggio della spesa e le modalità di valutazione delle performance dell’assistenza sanitaria resa dalle Regioni, si introduce una dimensione di monitoraggio e valutazione delle performance regionali che riguarda aspetti gestionali, organizzativi, economici, contabili, finanziari e patrimoniali».

La senatrice conclude: «Consiglio quindi al neo-presidente De Pascale di attuare al meglio questo sistema di monitoraggio e di verificare la spesa sanitaria regionale, senza sprechi, migliorando la performance delle attese dei cittadini».

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Napoli Club Piacenza Partenopea, il 6 dicembre di Natale all’insegna della solidarietà

Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…

4 ore fa

A Piacenza Expo grande successo per Piace Mattoncini, i Lego regalano divertimento a persone di ogni età

Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…

4 ore fa

Qualità della vita, Piacenza 32esima nella classifica di ItaliaOggi: guadagna quattordici posizioni. Bene sicurezza, male turismo

Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…

4 ore fa

Le grandi ipocrisie sul clima, il 17 novembre presentazione del volume di Roger Abravanel e Luca D’Agnese

“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…

5 ore fa

Serie B – Primo stop per la nuova Assigeco di coach Lottici: Omegna vince con merito 98-78

Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…

5 ore fa

Volley – Super Gas Sales Piacenza! I biancorossi affondano la corazzata Civitanova per 3-0

Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…

5 ore fa