Nuovo appuntamento promosso dall’Ufficio attività socio-ricreative per la terza età, in collaborazione con la cooperativa CoolTour che propone, giovedì 27 e venerdì 28 aprile, un suggestivo itinerario alla scoperta dei “luoghi scalabriniani” legati alla figura di San Giovanni Battista Scalabrini, vescovo della Diocesi di Piacenza – Bobbio dal 1875 sino alla sua morte nel 1905, canonizzato da Papa Francesco il 9 ottobre 2022.
Le iscrizioni alle visite guidate – che prevedono un costo di 5 euro e sono riservate, come sempre, ai soli cittadini over 65 residenti a Piacenza – saranno accolte a partire da venerdì 21 aprile, contattando i numeri 0523-492724 o 0523-492743 negli orari di apertura, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30.
Il percorso farà tappa in cinque punti particolarmente significativi del centro storico: alla Casa provinciale delle suore scalabriniane, alla Casa madre dei missionari scalabriniani – sede del Museo delle Emigrazioni e del Museo Scalabrini – nonché alla basilica patronale di Sant’Antonino, alla cappella vescovile e alla Cattedrale dove riposano le spoglie del Santo.
Celebrato in tutto il mondo cattolico per il suo impegno a sostegno dei migranti, San Giovanni Battista Scalabrini fondò nel 1887 la Congregazione dei missionari di San Carlo. Nel 1895, dopo il ramo maschile, istituì l’omonima Congregazione delle suore missionarie.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Appuntamento di prestigio per la Volley Academy Piacenza che nel pomeriggio di mercoledì 10 dicembre…
“Un futuro di eleganza e cultura, per un palazzo che racconta la storia": si può…
Con il Gruppo dialettale monticellese Sabato 13 dicembre alle ore 21 al Teatro President riprende…
"Dopo aver messo a dura prova la Città su più fronti, mancava il colpo di…
Tragico incidente lungo l'autostrada A21, nel tratto tra Piacenza e Cremona, all'altezza di Castelvetro. Due…
L’uomo viene sedato e trasportato in ospedale, denunciato per ubriachezza molesta e segnalato come straniero…