“Sulle orme di Scalabrini”, visita guidata per la terza età: dal 21 aprile le iscrizioni

Piacenza 24 WhatsApp

Nuovo appuntamento promosso dall’Ufficio attività socio-ricreative per la terza età, in collaborazione con la cooperativa CoolTour che propone, giovedì 27 e venerdì 28 aprile, un suggestivo itinerario alla scoperta dei “luoghi scalabriniani” legati alla figura di San Giovanni Battista Scalabrini, vescovo della Diocesi di Piacenza – Bobbio dal 1875 sino alla sua morte nel 1905, canonizzato da Papa Francesco il 9 ottobre 2022.

Le iscrizioni alle visite guidate – che prevedono un costo di 5 euro e sono riservate, come sempre, ai soli cittadini over 65 residenti a Piacenza – saranno accolte a partire da venerdì 21 aprile, contattando i numeri 0523-492724 o 0523-492743 negli orari di apertura, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30.

Il percorso farà tappa in cinque punti particolarmente significativi del centro storico: alla Casa provinciale delle suore scalabriniane, alla Casa madre dei missionari scalabriniani – sede del Museo delle Emigrazioni e del Museo Scalabrini – nonché alla basilica patronale di Sant’Antonino, alla cappella vescovile e alla Cattedrale dove riposano le spoglie del Santo.

Celebrato in tutto il mondo cattolico per il suo impegno a sostegno dei migranti, San Giovanni Battista Scalabrini fondò nel 1887 la Congregazione dei missionari di San Carlo. Nel 1895, dopo il ramo maschile, istituì l’omonima Congregazione delle suore missionarie.

Iscriviti per rimanere sintonizzato!

Radio Sound
blank blank