Parla ancora romagnolo la due giorni piacentina al palazzetto di via Alberici, sede sabato e domenica dei Campionati Regionali Assoluti a squadre di spada organizzati dal Circolo “Pettorelli” a braccetto con il Comitato regionale Emilia-Romagna della Federscherma.
Dopo la vittoria sabato nel quarto trofeo Lift-Tek Elecar (gara a squadre femminile), il Circolo schermistico Forlivese ha completato l’opera con il successo odierno nel primo Trofeo Studio tecnico Guglielmetti, piegando 45-40 in finale il Club Scherma Koala Reggio Emilia. Il bronzo, invece, è andato alla Bernardi Ferrara,che nella “finalina” ha superato 45-38 i padroni di casa del Circolo Pettorelli (Andrea Bossalini, Francesco Curatolo, Valentino Monaco, Josè Manuel Vilanova e Andrea Polidoro), che hanno sfiorato il podio migliorando comunque di una posizione la performance del 2025.
Partita come terza testa di serie nell’eliminazione diretta dopo i gironi, la squadra biancorossa ha saltato di diritto i sedicesimi di finale, per poi piegare 45-26 i parmigiani del Club Scherma La Farnesiana. Netta anche l’affermazione nei quarti contro il Circolo Scherma Imola (45-25), mentre in semifinale è arrivato il semaforo rosso (45-24) contro la “regina” Forlì. Torneo ricco di esperienza, inoltre, per la seconda squadra del circolo piacentino, che ha chiuso al diciassettesimo posto e che era composta da Edoardo Franchi, Borja Galbany, Luca Gasparini e Davide Locatelli.
La Coppa Bruno Polidoro al miglior atleta, consegnata dai maestri e figli Carlo e Milly, è andata a Riccardo Magni, spadista del Circolo schermistico Forlivese che somma anche la Coppa Sandrino Bernardelli andata sabato a Maria Chiara Testa.
Alle premiazioni hanno partecipato lo sponsor del torneo Paolo Guglielmetti, il presidente regionale Federscherma Emilia Romagna Daniele Delfino, l’assessore cittadino allo Sport Mario Dadati e Alessandro Bossalini, presidente del Circolo Pettorelli, atteso poi da un altro appuntamento organizzativo: dal 13 al 16 marzo a Piacenza Expo, infatti, torneranno i Campionati italiani a squadre delle tre armi dall’A2 alla C.
Finale terzo-quarto posto: Pettorelli Piacenza-Bernardi Ferrara 38-45
Finale primo-secondo posto: Circolo schermistico Forlivese-Club Scherma Koala Reggio Emilia 45-40
Classifica
1° Circolo schermistico Forlivese (Filippo Bassi, Leonardo Cortini, Fabrizio Di Marco, Riccardo Magni)
2° Club Scherma Koala Reggio Emilia (Nicola Guerra, Andrea Paterlini, Alberto Petrocca, Gabriele Vincenzi)
3° Bernardi Ferrara (Pietro Baldazzi, Niccolò Campana, Alessandro Poli, Fabio Quartarone)
4° Pettorelli Piacenza (Andrea Bossalini, Francesco Curatolo, Valentino Monaco, Josè Manuel Vilanova, Andrea Polidoro)
5° Circolo Ravennate della spada
6° PentaModena
7° Società schermistica Lughese
8° Circolo Scherma Imola
9° Circolo Schermistico Forlivese 2
10° Club Scherma Koala 2
11° Virtus Scherma Bologna
12° Circolo della spada Cervia Milano
13° Società schermistica Lughese 2
14° Club Scherma La Farnesiana
15° Circolo della Spada Rimini
16° Circolo Ravennate della spada 2
17° Pettorelli Piacenza 2 (Edoardo Franchi, Borja Galbany, Luca Gasparini, Davide Locatelli)
18° Virtus Scherma Bologna
19° Cus Bologna
20° Accademia della spada Imola.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Un pomeriggio grigio, campo pesante e un avversario ancora imbattuto: il Brixia. L’Omnia U14 arriva…
L’Assigeco cade tra le mura amiche per mano della Rucker San Vendemiano, che allunga così…
Bakery Piacenza sconfitta dai Fiorenzuola Bees nel derby piacentino del 23esimo turno della Serie B Nazionale. Al PalaBakery, biancorossi…
Ritorno al successo per l’Italia Chef Piacenza dopo la pesante sconfitta casalinga della scorsa giornata…
I Lyons colpiscono anche al Beltrametti: impresa Lyons contro il Rangers Vicenza, con i piacentini…
È scientificamente provato che i “punti di vista” di Andrea Amorini siano la lettura preferita…