Notizie

Scherma – Valentino Monaco (Pettorelli) conquista il bronzo a Monza nella spada

Un terzo posto a un importante torneo a Monza Under 14 e tre qualificati al campionato nazionale nelle categorie Silver. Sono i risultati messi nel carniere dagli atleti di spada del circolo Pettorelli nell’ultimo fine settimana.

Il bronzo se lo è messo al collo Valentino Monaco, salito sul posto al Monza sport festival. A Castel Bolognese (Ravenna), invece, tre spadisti si sono qualificati per la fase nazionale del campionato Assoluti Silver: Francesco Curatolo, Amedeo Polledri e Irene Cecchet.

A Monza, Valentino, seguito a bordo pedana dal papà Francesco Monaco, si è comportato molto bene chiudendo al secondo posto della classifica generale, dopo i gironi eliminatori. Superando gli assalti diretti è arrivato fino alla semifinale, dove ha ceduto il passo al suo avversario per sole due stoccate. Buono anche il piazzamento degli altri due spadisti nella categoria Ragazzi-Allievi: Edoardo Franchi ha raggiunto la 16esima posizione e Riccardo Morini la 26esima.

A Castel Bolognese, nella prova regionale Gold-Silver, si sono qualificati per la finale del campionato nazionale Silver Francesco Curatolo (11°) e Amedeo Polledri (18°) nella spada maschile, mentre in quella femminile ha staccato il pass Irene Cecchet. Il campionato Gold e Silver prevede gare riservate a chi non è qualificato alla fase finale dei campionati italiani Assoluti.

Alessandro Bossalini, presidente del Pettorelli

“La gara di Monza serve per preparare i ragazzi per il campionato italiano U14, che si terrà a metà maggio a Riccione, e per testare lo stato di forma di chi scende in pedana. Ottima la prova di Valentino, che anche a Monza è salito sul podio. Soddisfazione anche per chi si è qualificato alla fase nazionale Silver. Il Pettorelli porta diversi atleti a giocarsi un titolo nella fase calda della stagione”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

7 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

8 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

9 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

11 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

12 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

12 ore fa