La Cgil dichiara sciopero per Gaza. Anche a Piacenza venerdì 19 settembre si terrà lo SCIOPERO nelle ultime quattro ore di ogni turno di lavoro (esclusi i settori sottoposti alla L. 146/90) con PRESIDIO dalle ore 16:30 alle ore 18 di fronte al Palazzo del Governo, ossia la Prefettura di Piacenza, in piazzetta Tempio. Lavoratrici, lavoratori e tutta la cittadinanza sono invitati a partecipare.
Venerdì 19 settembre è il giorno della mobilitazione CGIL per Gaza. Dopo il precipitare degli eventi e l’invasione dell’esercito israeliano ore di confronto hanno portato il segretario generale Maurizio Landini ad annunciare in conferenza stampa la decisione di Corso Italia.
“Il silenzio delle cancellerie europee e delle istituzioni internazionali pesa come una complicità. Parlare genericamente di “tregua” o “cessazione delle ostilità” non basta: serve nominare i responsabili, imporre un embargo sulle armi, aprire corridoi umanitari immediati. La macchina da guerra israeliana non risparmia ospedali, scuole, abitazioni. La retorica della “sicurezza” si traduce in macerie e in un genocidio a cielo aperto. Cos’altro deve accadere? – chiede la Cgil di Piacenza in una nota – Quanti cadaveri devono ancora essere estratti da sotto i palazzi distrutti perché la comunità internazionale usi le parole giuste? Non siamo davanti a una guerra “tra pari”. Siamo di fronte a un’invasione sanguinaria, condotta da uno degli eserciti più potenti del pianeta contro un popolo disarmato e assediato”.
Per tutte queste ragioni la CGIL, dopo la mobilitazione del 6 settembre, ha deciso di scendere di nuovo in piazza in tutta Italia per chiedere che anche il nostro Governo prenda finalmente una posizione netta e misure concrete nei confronti del Governo israeliano. Occorre ribadire la necessità di fermare ogni intervento militare nella Striscia, garantire corridoi umanitari, mettere in sicurezza la popolazione civile, sostenere e garantire la sicurezza di tutte le missioni umanitarie in corso, compresa la Global Sumud Flottilla, come priorità immediate.
Anche a Piacenza venerdì 19 settembre si terrà lo SCIOPERO nelle ultime quattro ore di ogni turno di lavoro (esclusi i settori sottoposti alla L. 146/90) con PRESIDIO dalle ore 16 alle ore 18 di fronte al Palazzo del Governo, ossia la Prefettura di Piacenza, in piazzetta Tempio. Lavoratrici, lavoratori e tutta la cittadinanza sono invitati a partecipare.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…
Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…
Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…
La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…
L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…
Conad Centro Nord ha consegnato a CSV Emilia – Centro Servizi per il Volontariato –…