La Cgil dichiara sciopero per Gaza. Anche a Piacenza venerdì 19 settembre si terrà lo SCIOPERO nelle ultime quattro ore di ogni turno di lavoro (esclusi i settori sottoposti alla L. 146/90) con PRESIDIO dalle ore 16:30 alle ore 18 di fronte al Palazzo del Governo, ossia la Prefettura di Piacenza, in piazzetta Tempio. Lavoratrici, lavoratori e tutta la cittadinanza sono invitati a partecipare.
Venerdì 19 settembre è il giorno della mobilitazione CGIL per Gaza. Dopo il precipitare degli eventi e l’invasione dell’esercito israeliano ore di confronto hanno portato il segretario generale Maurizio Landini ad annunciare in conferenza stampa la decisione di Corso Italia.
“Il silenzio delle cancellerie europee e delle istituzioni internazionali pesa come una complicità. Parlare genericamente di “tregua” o “cessazione delle ostilità” non basta: serve nominare i responsabili, imporre un embargo sulle armi, aprire corridoi umanitari immediati. La macchina da guerra israeliana non risparmia ospedali, scuole, abitazioni. La retorica della “sicurezza” si traduce in macerie e in un genocidio a cielo aperto. Cos’altro deve accadere? – chiede la Cgil di Piacenza in una nota – Quanti cadaveri devono ancora essere estratti da sotto i palazzi distrutti perché la comunità internazionale usi le parole giuste? Non siamo davanti a una guerra “tra pari”. Siamo di fronte a un’invasione sanguinaria, condotta da uno degli eserciti più potenti del pianeta contro un popolo disarmato e assediato”.
Per tutte queste ragioni la CGIL, dopo la mobilitazione del 6 settembre, ha deciso di scendere di nuovo in piazza in tutta Italia per chiedere che anche il nostro Governo prenda finalmente una posizione netta e misure concrete nei confronti del Governo israeliano. Occorre ribadire la necessità di fermare ogni intervento militare nella Striscia, garantire corridoi umanitari, mettere in sicurezza la popolazione civile, sostenere e garantire la sicurezza di tutte le missioni umanitarie in corso, compresa la Global Sumud Flottilla, come priorità immediate.
Anche a Piacenza venerdì 19 settembre si terrà lo SCIOPERO nelle ultime quattro ore di ogni turno di lavoro (esclusi i settori sottoposti alla L. 146/90) con PRESIDIO dalle ore 16 alle ore 18 di fronte al Palazzo del Governo, ossia la Prefettura di Piacenza, in piazzetta Tempio. Lavoratrici, lavoratori e tutta la cittadinanza sono invitati a partecipare.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Tentato furto alla Besurica, ladri cercano di entrare in una villetta con i proprietari all'interno,…
Sconfitta siciliana nell’ultima gara del 2025 per Bakery Piacenza, che viene superata 83-80 sul campo di Moncada Energy…
Brutta caduta dell’Assigeco Piacenza nell’ultimo match del girone d’andata contro la Novipiù Casale Monferrato. Gli…
Confermiamo che Kingi Matenga non sarà più l’allenatore della Prima Squadra. Le motivazioni sono strettamente…
Questa mattina a Rivergaro, lungo la Strada Statale 45, si è verificato un incidente che…
Fiamme in un'abitazione di Trevozzo, frazione del Comune di Alta Val Tidone. Il rogo è…