Attualità

Usb, sciopero Seta anche a Piacenza: “Armonizzazione contrattuale boicottata da azienda e dagli altri sindacati”

“Giovedì 18 giugno sarà una giornata di mobilitazione per i diritti e la dignità di tutti i lavoratori dell’azienda trasporti SETA. Lo sciopero sarà articolato su diverse fasce orarie tra le 17/18 e le 21/22 a seconda dei territori”. Così il sindacato Usb.

In questa occasione la vertenza aziendale di SETA si unisce allo sciopero nazionale che accomunano tutti i dipendenti del settore. Dalla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori e dell’utenza, alla mancanza di misure di sostegno al reddito per i lavoratori nel settore messi in cassa integrazione; fino alla mancanza di una vera politica pubblica nella gestione dei servizi, che rende ingestibile e frammentata la rete del trasporto pubblico.

Tante le ragioni dei lavoratori in campo. La direzione di SETA non vuole riconoscere parte degli integrativi firmati negli anni; mentre azienda e sindacati Cgil, Cisl, Uil, Fisal, Ugl boicottano la stessa “armonizzazione contrattuale” dei tre bacini.

Nel mese di febbraio l’azienda, con un atto unilaterale, ha deciso un taglio drastico dei giorni di ferie per i lavoratori degli impianti fissi (amministrativi e meccanici) nel bacino di Piacenza; ed è intenzionata a fare lo stesso anche agli autisti assunti prima del 1994. Mentre per i nuovi assunti di Modena, Reggio Emilia e Piacenza non è riconosciuto nessun trattamento economico aziendale ma solo il minimo nazionale di settore.

Una condizione di discriminazione inaccettabile

Per la USB si tratta di una condizione di discriminazione inaccettabile, i lavoratori dei diversi bacini che devono avere uguali diritti e trattamenti contrattuali con il riconoscimento pieno dei contratti aziendali e senza logiche al ribasso tra i vari trattamenti contrattuali in vigore.

Contro le logiche di sfruttamento dei lavoratori, contro la complicità degli altri sindacati, contro l’arroganza della direzione aziendale la USB chiama all’adesione alla giornata di sciopero per rafforzare le nostre richieste e per imporre un cambio di registro alle politiche aziendali sul personale.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Cristian Camisa confermato presidente nazionale di Confapi, alla guida dell’associazione per altri tre anni

Cristian Camisa è stato confermato presidente di Confapi per il prossimo triennio nel corso dell'assemblea…

2 ore fa

Giornata della Delezione del Cromosoma 22, a Piacenza vetrine rosse per sensibilizzare i cittadini sulla malattia rara – AUDIO

Sabato 22 novembre si celebra anche a Piacenza la Giornata della Delezione del Cromosoma 22, un’occasione…

2 ore fa

Confindustria vicina alla Cattolica in memoria di Cesare Betti, consegnata a Cristiana Moggia la borsa di studio

In Università Cattolica è stato consegnata a Cristiana Moggia, 25 anni laureata in Global Business…

2 ore fa

Schianto frontale tra due furgoni nei pressi di Chiavenna Landi, due feriti

Incidente nella mattinata del 21 novembre a Chiavenna Landi, lungo la strada provinciale 587. Per…

3 ore fa

Peste suina e stop alla zona 3, il ministro Lollobrigida: “Risultato importante, Europa convinta da una strategia seria” – AUDIO

E’ di poche ore l’uscita di dieci comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3…

3 ore fa