Scuola, oltre 35mila studenti piacentini rientrano in classe. Un’apertura dell’anno in salita a Piacenza per la mancanza di personale. Lo ha detto Paola Votto Segretario Generale Cisl scuola Piacenza in diretta a Radio Sound.
Le scuole hanno riaperto dal 1 settembre con un numero di personale in segreteria, soprattutto di collaboratori scolastici, al di sotto delle esigenze. Questo significa che chi è in servizio di ruolo si è dovuto caricare del compito della sanificazione e della messa a punto di tutte le aule. In particolare è stato fatto nonostante in alcune scuole siano in corso lavori di edilizia, quindi un avvio di settembre non proprio ottimale.
Ci sono state diverse rinunce per cui ci sono ancora tantissimi posti liberi. Cito un numero per tutti: 53 posti di sostegno liberi alla scuola primaria. Quindi parliamo di una riapertura con un organico, sia di docenti che di personale Ata, tutt’altro che completo. E’ una situazione che si ripete ogni anno nonostante le nostre sollecitazioni al Ministero. Insomma una bella difficoltà anche in questo anno scolastico.
I ragazzi ne risentono fino a un certo punto. In particolare grazie all’impegno profuso di chi è al lavoro. Il problema riguarda proprio il personale. Poi nella nostra provincia siamo partiti con 23 direttori dei servizi amministrativi mancanti su 34 scuole. Si tratta di una figura apicale che si occupa di bilancio, di progetti e di personale. Sono uno dei due motori enormi che fanno girare la scuola.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Un uomo già sanzionato per guida senza patente è stato sorpreso alla guida di un’auto…
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
In occasione della Giornata mondiale della prematurità, l’Azienda Usl di Piacenza vuole accendere i riflettori…
"La Città di Piacenza riconosce la lettura come diritto fondamentale per tutti i cittadini, come…
«Non solo servono standard chiari e criteri omogenei, ma ora emerge un ulteriore tema: la…
Lo Spi-Cgil di Piacenza sarà in presidio venerdì 21 novembre 2025, dalle 10 alle 12, davanti alla Prefettura…