Attualità

Scuola, Presidi reggenti anche con 2mila alunni. Teresa Andena: “Si lavora sulle emergenze e sull’assetto strutturale. Ridimensionate le relazioni con studenti e famiglie” – AUDIO

Scuola, Presidi alle prese con migliaia di alunni. Anche a Piacenza diversi istituti hanno un dirigente in reggenza, quindi la stessa figura per più istituti. Alcuni dirigenti scolastici si trovano a gestire anche realtà con oltre2mila studenti. Sul tema è intervenuta a Radio Sound la Preside del Raineri – Marcora Teresa Andena, impegnata anche nella direzione delle scuole in Alta Val Trebbia.

Il problema delle reggenza è storicamente consolidato. Nel senso che qui a Piacenza, nonostante le nomine di ruolo da concorso, le reggenze non sono mai scomparse. Sono ragioni legate alla all’autorizzazione dei posti da parte del Ministero delle Finanze”.

La situazione è peggiorata negli anni?

No, si presenta periodicamente. Negli anni di immissione di ruolo dei concorsi il problema si attenua, senza sparire del tutto, perché poi le persone continuano ad andare in pensione e man mano la situazione si riacutizza fino alla prossima tornata concorsuale”

Ci sono Presidi che devono gestire anche oltre 2mila alunni?

“Si, nell’ordinarietà. Anche perché ormai, a parte qualche scuola di montagna, gli Istituti di Piacenza hanno oltre i 1000 alunni, quindi quando un Preside ne ha due ha già più di 2000 studenti”.

Cosa comporta questa situazione?

Porta a una selezione della tipologia del lavoro da svolgere. E’ chiaro che un Dirigente Scolastico non può occuparsi in pieno del compito che resta molto eterogeneo. Infatti si va dall’amministrazione alla gestione del personale fino alla didattica. E’ chiaro che uno deve lavorare solo sulle emergenze e sull’assetto strutturale. In questo caso naturalmente vengono un pochino forzatamente ridimensionate quelle che sono le relazioni con gli studenti e le loro famiglie. Perché sono una parte del lavoro molto oneroso dal punto di vista del tempo e purtroppo come dice Seneca: il tempo è la risorsa più limitata che abbiamo. Non è cattiva volontà, ma proprio non ci si sta dentro fisicamente”. 

Scuola, Presidi reggenti anche con 2mila alunni. Teresa Andena: AUDIO INTERVISTA

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ausl, la musica come sensibilizzazione in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne

Un pomeriggio di arte, musica e parole per riflettere insieme su un tema che ancora…

3 ore fa

Rugby – Ultima gara di Coppa Italia a Vicenza per Sitav Lyons

Sabato alle 14.30 i Lyons concluderanno il loro percorso in Coppa Italia con l’ultima sfida…

3 ore fa

Appalto pulizia Iren, l’allarme dei sindacati: “Forte preoccupazione per le famiglie dei lavoratori coinvolti”

Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltrasporti Regionali, esprimono forte preoccupazione per la situazione economica delle…

3 ore fa

Regione, manovra da oltre 14 miliardi di euro di cui 10,5 per la sanità e raddoppio dei fondi per il contrasto al dissesto idrogeologico

“Il bilancio 2026 della Regione è una manovra espansiva. Nonostante il taglio dello Stato, nessun…

3 ore fa

Volley, Serie B1 – Pallavolo San Giorgio, con Cesena serve la svolta

Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…

4 ore fa

Terre di Castelli-Fiorenzuola: trasferta difficile per i rossoneri

Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…

5 ore fa