Attualità

Scuole e Ausl insieme per un innovativo curriculum di studi, 130 studenti coinvolti – AUDIO

Scuole e Ausl insieme per un innovativo curriculum di studi. Un progetto sperimentale che vede coinvolti 130 studenti. Un percorso didattico incentrato sulla salute e durante il quale docenti e medici si confronteranno con gli allievi. Capofila del progetto il liceo Respighi.

Tempo di life skills, Verso un curriculum verticale per le competenze trasversali nella scuola del Terzo millennio. L’Ausl di Piacenza e la sede di Piacenza dell’Ufficio scolastico regionale presentano un progetto dedicato all’empowerment dei docenti e degli studenti sui temi di salute. Il percorso vede come scuola capofila il liceo Respighi di Piacenza ed è gestito in collaborazione con CASCO, ente di formazione accreditato.

L’obiettivo è quello di avere una ricaduta a cascata dei contenuti e dei prodotti formativi (curricula verticali basati sulle life skills) che a partire dai docenti partecipanti (130) possano essere trasferiti ai colleghi e – anche tramite le rappresentanze studentesche e i peer – a tutta la popolazione studentesca.

Si tratta di un percorso didattico a distanza, gli studenti avranno a disposizione materiale online inerente proprio all’ambito della salute. Al termine sarà lanciata la fase di tutoraggio, un curriculum di competenze. In altre parole un vero e proprio percorso di studi interno all’istituto, durante il quale docenti e studenti si confronteranno. “Si tratta di costruire un quadro metodologico incentrato sulla promozione della salute e che prevede la collaborazione con associazioni del territorio e con la stessa Ausl”. Lo spiega Giorgio Chiaranda, medico dell’Ausl, dirigente Medicina dello Sport e referente del progetto.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Cristian Camisa confermato presidente nazionale di Confapi, alla guida dell’associazione per altri tre anni

Cristian Camisa è stato confermato presidente di Confapi per il prossimo triennio nel corso dell'assemblea…

2 ore fa

Giornata della Delezione del Cromosoma 22, a Piacenza vetrine rosse per sensibilizzare i cittadini sulla malattia rara – AUDIO

Sabato 22 novembre si celebra anche a Piacenza la Giornata della Delezione del Cromosoma 22, un’occasione…

2 ore fa

Confindustria vicina alla Cattolica in memoria di Cesare Betti, consegnata a Cristiana Moggia la borsa di studio

In Università Cattolica è stato consegnata a Cristiana Moggia, 25 anni laureata in Global Business…

2 ore fa

Schianto frontale tra due furgoni nei pressi di Chiavenna Landi, due feriti

Incidente nella mattinata del 21 novembre a Chiavenna Landi, lungo la strada provinciale 587. Per…

4 ore fa

Peste suina e stop alla zona 3, il ministro Lollobrigida: “Risultato importante, Europa convinta da una strategia seria” – AUDIO

E’ di poche ore l’uscita di dieci comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3…

4 ore fa