Attualità

Scuole serali a Piacenza a rischio, Zavattoni (Cgl): “Corsi importanti, ma i fondi sono pochi e garantiti solo fino a Natale” – AUDIO

Scuole serali a Piacenza a rischio e con queste il diritto all’istruzione. Lo spiega in diretta a Radio Sound Giovanni Zavattoni  Segretario Generale Provinciale della FLC CGIL.

La scuola serale fa parte del sistema di istruzione nazionale – spiega il sindacalista – ed è un ramo che ha grande interesse sul territorio. In particolare perché si tratta di cittadini che desiderano completare il proprio ciclo di studi, quindi migliorare la propria condizione lavorativa acquisendo un Diploma o la Licenza Media. A Piacenza, come al solito abbiamo un’erosione di tante ore, cosiddette di potenziamento come da legge del 2015, che dovevano servire per qualificare l’offerta formativa della scuola. Sono state invece come dicevo erose per rientrare dai vari organici che il Ministero assegna agli uffici scolastici regionali, in pratica non è possibile avviare tutti i percorsi. Infatti per quanto riguarda le scuole serali sono state autorizzate esclusivamente le classi quinte, quindi per coloro che finiscono il percorso di studi, mentre per le altre le ore, per adesso, sono attivate attraverso dei salti mortali che i dirigenti scolastici stanno facendo. Significa riuscirci togliendo delle ore nei percorsi di studio mattutini e con l’organico aggiuntivo Covid“.

I fondi arrivati quest’annoprosegue Zavattoni – sono insufficienti. Inoltre la cosa peggiore è che sono garantiti fino al termine di dicembre 2021. Significa che i dirigenti si trovano nelle condizioni di poter attivare questi corsi serali, in parte, con un nulla di fatto! Perché non si può dire a queste persone iscrivetevi e poi a fine anno aggiungere… abbiamo scherzato”.

Poi non soltanto le scuole serali sono a rischioconclude l’esponente della Cgil Piacenza ma anche scuole carcerarie e il bilinguismo. Quest’ultimo è un progetto regionale che si tiene al Raineri Marcora. Queste sono chiaramente delle situazioni che negano il diritto allo studio“.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Montagne Immaginarie, sabato 22 al Rathaus talk sul tema del futuro delle nostre montagne

Si terrà sabato 22 novembre il talk che Legambiente organizza presso il Circolo Rathaus sull'inchiesta\libro…

7 ore fa

Volley, Serie B2 – Un’altra formazione di livello per la settima di campionato: la VAP si prepara ad ospitare la Polisportiva I Care

La terza forza del girone E arriva a San Nicolò: si prospetta un sabato piuttosto…

8 ore fa

Kickboxing – Yama Arashi cala il Settebello in Slovenia

Sette ori, 8 argenti e 5 bronzi, per un totale di 20 medaglie. E' questo…

8 ore fa

Piacenza verso le CERS, al via il percorso per la prima comunità energetica rinnovabile e solidale della città

Si è svolto questa sera, all’Auditorium Sant’Ilario, l’incontro pubblico “Piacenza verso le CERS”, primo appuntamento…

10 ore fa

L’Arma celebra la Virgo Fidelis, anniversario della Battaglia di Culqualber e della Giornata dell’Orfano

Venerdì, 21 novembre 2025, alle ore 10:30, presso la Chiesa parrocchiale di San Giovanni in…

10 ore fa

Confermata la stella Michelin al ristorante La Palta di Bilegno

La nostra chef Isa Mazzocchi mantiene la stella Michelin restando attualmente l'unico ristorante stellato della…

11 ore fa