Nel corso del 2023 sono stati 93 i senza fissa dimora che hanno beneficiato della nuova legge regionale che estende agli homeless il medico di famiglia: in 12 mesi hanno usufruito di oltre oltre 1.700 prestazioni sanitarie.
Il dato è emerso nel corso della commissione Politiche per la Salute presieduta da Ottavia Soncini. Nello specifico le persone sono così distribuite per provincia: 6 a Piacenza, 3 a Parma, 6 a Reggio Emilia, 14 a Modena, 9 a Bologna, 55 in Romagna e nessuno in provincia di Ferrara. Nel complesso i 93 nuovi pazienti del sistema sanitario hanno ricevuto oltre 1.700 prestazioni sanitarie (una a Piacenza, 7 a Parma, 10 a Reggio Emilia, 173 a Modena, 114 a Bologna, 1.355 in Romagna, nessuna a Ferrara).
Antonio Mumolo (Partito democratico) ha sottolineato come “93 persone curate sono tante e significa che questa legge sta producendo i suoi effetti. Ora cerchiamo di dare un aiuto in più nei territori per la sua applicazione”. Per Michele Facci (Gruppo Misto), Simone Pelloni (Rete Civica) e Francesca Maletti (Pd) “serve più chiarezza sui dati forniti, in particolare sulla proporzione tra accessi e ricoveri e sull’impegno dei servizi sociali”. Silvia Piccini (Movimento 5 stelle) ha sottolineato “l’importanze di farsi carico della parte più fragile della popolazione”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Grave incidente stradale ad Ancarano di Rivergaro nella mattinata di domenica 14 dicembre. Per cause…
L'intervista esclusiva di Radio Sound all'allenatore del Piacenza Calcio Arnaldo Franzini dopo il quarto successo…
Torna in campo la Gas Sales per l'undicesima giornata di regular season, nonchè ultima del…
Tutto facile per il Piacenza che nonostante le assenze raggiunge la quarta vittoria consecutiva in…
Raider perde il controllo della sua bicicletta, cade a terra e resta ferito. I fatti…
Si ferma la mini-striscia positiva della Canottieri Ongina, che in serie B maschile cede in…