Cronaca Piacenza

Senza permesso di soggiorno e a bordo di un’auto intestata a un prestanome, tre uomini nei guai

Il veicolo radiato, in quanto intestato ad un prestanome, risultava segnalato nelle banche dati interforze quando è passato nelle vicinanze di Carpaneto P.no.

Solitamente questi veicoli, non essendo riconducibili ai veri proprietari, vengono utilizzati per commettere i più svariati atti illeciti, dai reati predatori allo spaccio di sostanze stupefacenti ed altro, mantenendo i colpevoli nell’anonimato.

Almeno finché questi non vengono rintracciati dalle forze dell’ordine e così è appunto successo in questo caso, grazie alla capillare presenza sul territorio di telecamere di lettura targhe.

Appena allertate dalla centrale operativa, due pattuglie della Polizia Locale dell’Unione Valnure Valchero, si sono messe alla ricerca dell’auto segnalata, individuandola poco dopo nelle vicinanze di Chero e intimandole l’alt.

A bordo tre cittadini nordafricani sprovvisti dei documenti di riconoscimento e di permesso di soggiorno.

Per approfondire il controllo, i tre nordafricani sono stati condotti al Comando Compagnia  Carabinieri di Fiorenzuola dove, i militari hanno effettuato il fotosegnalamento di queste persone: è emerso  tutti  fossero gravati da numerosi precedenti di polizia per reati legati allo spaccio di stupefacenti, i due passeggeri in particolare, fossero anche clandestini sul territorio dello Stato e già colpiti dall’ordine di lasciare l’Italia.

I due passeggeri sono stati quindi condotti presso la Questura di Piacenza dove l’Ufficio Immigrazione ha provveduto ad espletare le formalità per il trasferimento di uno dei due stranieri presso il Centro per il Rimpatrio di Torino, dal quale lo stesso sarà accompagnato al paese d’origine.

Al secondo straniero, la cui posizione risultava meno grave, è invece stato impartito un secondo ordine di lasciare il territorio dello Stato.

Esaurite le altre formalità, l’autista del veicolo, invece, è stato condotto al Comando della Polizia Locale e denunciato per ricettazione, dove gli agenti hanno anche provveduto al sequestro del veicolo per la definitiva confisca a favore dello Stato.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

7 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

8 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

9 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

11 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

11 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

11 ore fa