Cronaca Piacenza

Senza permesso di soggiorno e a bordo di un’auto intestata a un prestanome, tre uomini nei guai

Il veicolo radiato, in quanto intestato ad un prestanome, risultava segnalato nelle banche dati interforze quando è passato nelle vicinanze di Carpaneto P.no.

Solitamente questi veicoli, non essendo riconducibili ai veri proprietari, vengono utilizzati per commettere i più svariati atti illeciti, dai reati predatori allo spaccio di sostanze stupefacenti ed altro, mantenendo i colpevoli nell’anonimato.

Almeno finché questi non vengono rintracciati dalle forze dell’ordine e così è appunto successo in questo caso, grazie alla capillare presenza sul territorio di telecamere di lettura targhe.

Appena allertate dalla centrale operativa, due pattuglie della Polizia Locale dell’Unione Valnure Valchero, si sono messe alla ricerca dell’auto segnalata, individuandola poco dopo nelle vicinanze di Chero e intimandole l’alt.

A bordo tre cittadini nordafricani sprovvisti dei documenti di riconoscimento e di permesso di soggiorno.

Per approfondire il controllo, i tre nordafricani sono stati condotti al Comando Compagnia  Carabinieri di Fiorenzuola dove, i militari hanno effettuato il fotosegnalamento di queste persone: è emerso  tutti  fossero gravati da numerosi precedenti di polizia per reati legati allo spaccio di stupefacenti, i due passeggeri in particolare, fossero anche clandestini sul territorio dello Stato e già colpiti dall’ordine di lasciare l’Italia.

I due passeggeri sono stati quindi condotti presso la Questura di Piacenza dove l’Ufficio Immigrazione ha provveduto ad espletare le formalità per il trasferimento di uno dei due stranieri presso il Centro per il Rimpatrio di Torino, dal quale lo stesso sarà accompagnato al paese d’origine.

Al secondo straniero, la cui posizione risultava meno grave, è invece stato impartito un secondo ordine di lasciare il territorio dello Stato.

Esaurite le altre formalità, l’autista del veicolo, invece, è stato condotto al Comando della Polizia Locale e denunciato per ricettazione, dove gli agenti hanno anche provveduto al sequestro del veicolo per la definitiva confisca a favore dello Stato.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Banca di Piacenza, successo per il concerto gospel che ha salutato l’apertura di una nuova filiale a Milano

Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…

4 ore fa

Raccolta differenziata, Emilia-Romagna prima in Italia: Piacenza cresce con il 74,2 per cento

Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…

4 ore fa

Giovani menti, grandi strategie: all’Università Cattolica studenti sfidano il mercato reale con l’M&A Business Game

Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…

4 ore fa

Fondazione Pia Pozzoli, Marco Tanzi è il nuovo presidente: “Tra i prossimi obiettivi l’autonomia abitativa di persone disabili”

La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…

4 ore fa

Dall’associazione Armonia un concreto supporto alla Breast Unit dell’ospedale di Piacenza

L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…

5 ore fa

Conad “affida” 15 mila euro a CSV Emilia: fondi che andranno alle famiglie in difficoltà

Conad Centro Nord ha consegnato a CSV Emilia – Centro Servizi per il Volontariato –…

5 ore fa