Cronaca Piacenza

Sequestrati puzzle per bambini in un centro commerciale, privi delle avvertenze di sicurezza

Con l’approssimarsi delle festività natalizie le fiamme gialle piacentine hanno intensificato i controlli in materia di sicurezza dei prodotti e la tutela dei consumatori

Nel corso dell’attività i finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Piacenza hanno effettuato un mirato controllo sul rispetto delle norme sulla sicurezza dei giocattoli e sull’immissione in commercio degli stessi; in particolare nei confronti di un punto vendita ubicato presso un centro commerciale cittadino. Hanno sottoposto a sequestro circa 60 scatole di giocattoli, nella fattispecie puzzle per bambini, privi delle avvertenze di sicurezza, come prescritto dal d.lgs./2011.

Infatti, alcuni giocattoli possono essere pericolosi per i bambini se utilizzati da fasce di età inferiori a quelle suggerite. Per ridurre il rischio di un uso improprio, il giocattolo, prima di essere immesso sul mercato, deve essere sempre accompagnato da avvertenze generali. Si parla, per esempio, delle indicazioni sull’età minima dell’utilizzatore e le precauzioni da seguire prima del suo utilizzo.

I prodotti oggetto delle violazioni, del tutto privi dei requisiti sopra descritti, sono finiti sotto sequestro amministrativo ex art. 13 della legge 689/1981.

Al termine dell’ispezione, il titolare dell’attività commerciale è stato segnalato alla Camera di Commercio per l’avvio del procedimento di irrogazione delle sanzioni amministrative, che possono arrivare sino a 10.000 euro.

L’attività di servizio testimonia il costante impegno del corpo nel settore del contrasto agli illeciti economico-finanziari connessi al commercio di prodotti non sicuri, perseguendo un duplice obiettivo: salvaguardare gli operatori economici corretti e proteggere la salute e la sicurezza dei consumatori finali.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Cristian Camisa confermato presidente nazionale di Confapi, alla guida dell’associazione per altri tre anni

Cristian Camisa è stato confermato presidente di Confapi per il prossimo triennio nel corso dell'assemblea…

38 minuti fa

Giornata della Delezione del Cromosoma 22, a Piacenza vetrine rosse per sensibilizzare i cittadini sulla malattia rara – AUDIO

Sabato 22 novembre si celebra anche a Piacenza la Giornata della Delezione del Cromosoma 22, un’occasione…

40 minuti fa

Confindustria vicina alla Cattolica in memoria di Cesare Betti, consegnata a Cristiana Moggia la borsa di studio

In Università Cattolica è stato consegnata a Cristiana Moggia, 25 anni laureata in Global Business…

42 minuti fa

Schianto frontale tra due furgoni nei pressi di Chiavenna Landi, due feriti

Incidente nella mattinata del 21 novembre a Chiavenna Landi, lungo la strada provinciale 587. Per…

2 ore fa

Peste suina e stop alla zona 3, il ministro Lollobrigida: “Risultato importante, Europa convinta da una strategia seria” – AUDIO

E’ di poche ore l’uscita di dieci comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3…

2 ore fa