Eventi a Piacenza

Serata giovane danza d’autore il 14 febbraio al Teatro Filodrammatici di Piacenza

Serata dedicata alla giovane danza d’autore al Teatro Filodrammatici di Piacenza venerdì 14 febbraio con il cartellone 2025 di Teatro Danza a Piacenza, curato da Emma Chiara Perotti e inserito nella Stagione di Prosa 2024/2025 del Teatro Municipale, direzione artistica di Diego Maj, organizzata da Teatro Gioco Vita con Fondazione Teatri e Comune di Piacenza e il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano e Iren. 

Serata giovane danza d’autore il 14 febbraio

In scena alle ore 21 AMAE, regia, coreografia e performance di Eliana Stragapede e Borna Babic, creazione selezionata per la Vetrina della giovane danza d’autore extra 2024 organizzata dalla rete Anticorpi XL. 

AMAE si interroga sul bisogno di co-dipendenza nelle relazioni umane. Indaga il desiderio di essere amati passivamente, cercando l’indulgenza dell’altro. Il voler avvolgersi completamente e sentirsi un tutt’uno con l’altro, ignorando il confronto con la realtà oggettiva esterna. Da un certo punto di vista, questo potrebbe essere percepito come un comportamento molto accogliente e umano: essere in armonia ed affidarsi agli altri. Da un altro punto di vista invece, sembrerebbe incoraggiare l’autoindulgenza, la dipendenza e il controllo. Fino a che punto questo bisogno può portarci, cosicché dall’amore iniziamo a ferire, dal prendersi cura diventiamo ossessivi e dal sostegno finiamo per controllare?

Prendendo spunto da esperienze personali, AMAE vuole approfondire il comune denominatore alla base di qualsiasi relazione umana. Ad esempio tra un genitore e un figlio, amanti, amici o studenti e insegnanti. In tutti questi ruoli diversi, c’è una chiara emozione e dipendenza reciproca. In cerca di riferimenti, Eliana Stragapede e Borna Babic sono stati ispirati dal libro “L’anatomia della dipendenza” dello psicoanalista giapponese Takeo Doi, che offre una chiara spiegazione del concetto di “amae”, un comportamento tipicamente giapponese: il bisogno di essere benvoluti e di poter dipendere dalle persone che ci circondano.

Entrambi laureati alla Codarts, Eliana Stragapede (nata in Italia nel 1996) e Borna Babić (nato in Croazia nel 1994) sono freelance performers, coreografi e insegnanti con sede a Bruxelles. Subito dopo essersi laureati, hanno iniziato a lavorare professionalmente con Marina Mascarell e Club Guy & Roni e da allora, hanno ballato per rinomati coreografi e compagnie. La performance AMAE è stata premiata al Copenhagen International Choreography Competition 2022 con il 1° posto per la coreografia and premi di produzioni per il Nederlands Dans Theatre e Holstebro Dansekompagni. Il lavoro di Eliana Stragapede e Borna Babić si basa su un’esplorazione fisico-teatrale: la connessione tra intenzione/emozione e movimento. Un focus importante nella loro pratica è la ricerca di diverse qualità di movimento che permettono al corpo di parlare attraverso una varietà di colori e intensità, e 

Prima dello spettacolo una breve restituzione del Laboratorio di improvvisazione e composizione coreografica per gli allievi e le allieve delle scuole di danza a cura di Riccardo Buscarini, con Beatrice Premoli, Denise Castignoli e Alessandra Casciotti della scuola ARTEDANZA di Sabrina Ronchetti (Piacenza) e Anna Galvani (Parma).  

Biglietteria

TEATRO GIOCO VITA via San Siro 9 – 29121 Piacenza – tel. 0523.315578, e-mail biglietteria@teatrogiocovita.it, info@teatrogiocovita.it

Orari di biglietteria: dal martedì al venerdì ore 10-14, giovedì ore 10-16. Vendita online su vivaticket. 

Il giorno dello spettacolo la biglietteria è attiva anche a partire dalle ore 20 al Teatro Filodrammatici (0523.315578).

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Napoli Club Piacenza Partenopea, il 6 dicembre di Natale all’insegna della solidarietà

Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…

4 ore fa

A Piacenza Expo grande successo per Piace Mattoncini, i Lego regalano divertimento a persone di ogni età

Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…

4 ore fa

Qualità della vita, Piacenza 32esima nella classifica di ItaliaOggi: guadagna quattordici posizioni. Bene sicurezza, male turismo

Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…

4 ore fa

Le grandi ipocrisie sul clima, il 17 novembre presentazione del volume di Roger Abravanel e Luca D’Agnese

“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…

5 ore fa

Serie B – Primo stop per la nuova Assigeco di coach Lottici: Omegna vince con merito 98-78

Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…

5 ore fa

Volley – Super Gas Sales Piacenza! I biancorossi affondano la corazzata Civitanova per 3-0

Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…

5 ore fa