Notizie

Serie B – La Bakery Piacenza alza bandiera bianca: vince la Virtus Imola 68-92

Ventisettesima giornata del campionato di Serie B Nazionale Lnp Old Wild West 2024/2025, la Bakery Piacenza ospita la Virtus Imola in una gara che parte subito a mille con le due squadre che colpiscono a vicenda.

La cronaca

Il primo quarto è infatti ad alto punteggio. Se la Virtus fa valere il maggiore atletismo in area, Zoccoletti non vuole essere da meno, e dopo la tripla di Lanzi inchioda al ferro. la bomba di Chiti vale il vantaggio sul 10-9, ma pian piano gli ospiti comunque scavano il solco e quando toccano la prima doppia cifra di vantaggio (11-21) coach Salvemini opta per il timeout. Sono tanti anche i demeriti dei biancorossi, che perdono 5 palloni in maniera superficiale oltre a concedere spazio ai tiratori avversari che centrano sei triple. La Virtus si spinge sino al 15-29, poi la bomba di capitan Perin, al rientro dopo due mesi di assenza, e i viaggi in lunetta permettono di assottigliare lo svantaggio al primo pit stop.

Taddeo inaugura il secondo periodo con una magia, ma è sempre Imola a punire dall’arco la difesa casalinga. La Bakery dopo 2’ chiama già il secondo timeout, con l’intento di prendere le misure. Raggiunto il 25-40, è di nuovo Taddeo a muovere il tabellone biancorosso, seguito a ruota dal contropiede di Perin. La gara però va a folate, e la Virtus tocca anche le 16 lunghezze di vantaggio. La tripla dall’angolo di Lanzi dà il là al parziale Piacenza, che con i liberi di Blair e i punti di Morvilli che dimezzano lo scarto (38-46) e costringono la panchina avversaria alla sospensione. Emorragia prolungata per la Virtus, con i viaggi in lunetta di Klanskis e Lanzi che fissano il parziale sul 42-46.

Secondo tempo

Alla ripresa della contesa, Piacenza prova subito a viaggiare con le marce alte. Taddeo crea per i compagni, servendo prima il taglio di Zoccoletti e poi Lanzi dall’arco, che poco dopo colpisce di nuovo dai 6,75 per il 50-55. Imola però non crolla, gioca con calma e sfrutta ancora le perse biancorosse per tornare avanti di 13 punti. È il piazzato di Naoni ad interrompere la striscia avversaria, anche se il tassametro della Virtus inesorabilmente corre rispetto a quello della Bakery, che all’ultimo riposo si ritrova ad inseguire con ben 16 lunghezze di distacco.

Distacco che all’inizio del quarto periodo tocca addirittura il 54-74. Lanzi in penetrazione e Perin dalla distanza cercano di suonare la carica, mentre Taddeo scippa il pallone e in contropiede realizza il -13 a 7’ dalla fine, con Imola che subito chiama timeout. La scelta premia, perché l’inerzia biancorossa scema e la Virtus ritorna a condurre sul 61-79 in breve tempo. La forbice continua ad allargarsi e a quattro giri di lancette dal termine sono 23 i punti a separare le due squadre, con Perin che nel frattempo ha rimediato prima un tecnico e poi l’espulsione. Taddeo segna da tre ma poi commette il quinto fallo, e sa tanto di resa per Piacenza. Nel finale, esordio per i giovanissimi Ludovico Trevisan e Stefano Ratti.

Bakery Piacenza-Virtus Imola 68-92

Parziali: 23-31, 42-48, 54-70.

Bakery Piacenza: Naoni 6, Klanskis 3, Perin 8, Ratti, Morvillo 3, Longo, Zoccoletti 8, Trevisan, Blair 7, Chiti 5, Lanzi 16, Taddeo 12. All. Salvemini.

Imola: Masciarelli 37, Zangheri 7, Fiusco 11, Morina 16, Vaulet ne, Vannini, Santandrea, Anaekwe 4, Kadjividi 6, Pinza 5, Ambrosin 2, Ricci 4. All. Galetti.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Serie B – Assigeco a San Vendemiano in cerca di un’altra prova di carattere – AUDIO

L’impegnativa vittoria dell’Assigeco Piacenza sul campo di Lumezzane ha subito cancellato i lasciti della sconfitta…

14 ore fa

Certificato di malattia, basterà la visita da remoto. Augusto Pagani: “Auspicavamo un altro provvedimento, l’autocertificazione” – AUDIO

Certificato di malattia, basterà la visita da remoto. Augusto Pagani: “Auspicavamo un altro provvedimento, l’autocertificazione”.…

14 ore fa

Volley, Serie B – Ad Asola la Canottieri Ongina insegue il tris

Trasferta mantovana per la Canottieri Ongina, che in serie B maschile sarà di scena domani…

14 ore fa

Educazione alla Campagna Amica, Coldiretti nelle scuole con la nuova edizione: “La dieta mediterranea espressione di gusto e salute” – AUDIO

Coldiretti Piacenza ha presentato "A Scuola di Buon Cibo! La Dieta Mediterranea espressione di gusto…

14 ore fa

Santa Lucia porta 500 sorrisi nelle scuole dell’infanzia di Fiorenzuola grazie ad AVIS

Una tradizione che si rinnova e che continua a crescere nel segno della solidarietà e…

16 ore fa