Eventi a Piacenza

Maurizio Sesenna in “Canzoni Stonate” al Teatro Manicomics ritrova perle nascoste della musica – AUDIO

Maurizio Sesenna in “Canzoni Stonate” al Teatro Manicomics in via Scalabrini 19 a Piacenza venerdì 7 marzo alle ore 21.

Un insolito viaggio nel territorio della musica italiana, in zone solitamente poco frequentate, così, senza ragioni particolari, per semplici questioni anagrafiche, per distrazione, per la casualità di mancati incontri, perché creazioni a volte dissonanti rispetto al gusto del momento. Oppure poco notate alla loro uscita o poco conosciute nelle versioni originali rispetto alle modificazioni successive.


E’ uno strano percorso per mespiega Sesenna perché ho sempre attraversato percorsi più sicuri, con canzoni famose, però quando mi è stato chiesto di esserci in questa stagione ho pensato ad andare a recuperare canzoni che amo. Ci sono anche brani che in pochi conoscono, quindi è una cosa molto stimolante per me.

Non frequenti le occasioni per ascoltarle, almeno per un paio di ragioni: la fruizione di queste piccole storie necessita di un pubblico predisposto (cosa rara) e di qualcuno che le senta davvero, porgendole senza trucchi e senza inganni.

Alcune delle canzoni proposte provengono dalla tradizione popolare, altre da repertori del primo Novecento e poi dai Gufi, da Iannacci, Guccini, Ciampi, Gaber, Endrigo …

Sesenna in “Canzoni Stonate” al Teatro Manicomics

Appassionato d’arte in molte delle sue forme, ha “inventato” nel 1989 la galleria d’arte Rosso Tiziano, nell’antica chiesa dei Santi Nazzaro e Celso in via Taverna a Piacenza, contenitore che ha ospitato – e ospita – mostre, concerti, presentazioni ed eventi culturali. Ha frequentato corsi di teatro e clowneria – sempre finalizzati a “porgere” canzoni – con, fra gli altri, Lucia Vasini, Manicomics, Leo Bassi, Donati – Olesen e Linda Wise. Dal 1968 (sigh!) esprime cantando le sue emozioni. Fra gli episodi che più ama ricordare vi sono i concerti dedicati a Domenico Modugno, che per due estati consecutive ha portato nel porto antico di Lipari, con – ogni volta – un migliaio di persone ad ascoltare, una serata a Parigi, invitato da Mondadori France, per proporre musica italiana (Conte, Gaber, Modugno, Carosone, Dalla, Paoli, Buscaglione…) in occasione della Festa della Musica. Senza dimenticare il primo posto al Festival di Biella (ospite Teresa De Sio)che gli ha consentito qualche momento Rai a Roma, un evento tutto suo in un teatro municipale (Piacenza) esaurito, tanti momenti di soddisfazione, qua e là, come la presentazione del 1° CD alla Salumeria della Musica a Milano o lo spettacolo musical – teatrale con la formazione dei Magritte al Castello di Agazzano. Qualche libro scritto, qualche cortometraggio interpretato.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Piacenza – Tropical Coriano LIVE su RADIO SOUND dalle 14:30

I biancorossi pur privi dello squalificato Campagna e degli infortunati Zaffalon, Garnero e Trombetta e…

1 ora fa

Serie C – L’Italia Chef Piacenza piega 4 Torri Ferrara 89-75

Altra vittoria tra le mura amiche del Pala San Lazzaro per l’Italia Chef Piacenza, anche…

2 ore fa

Volley, Serie B2 – Con il 3-0 a Minerva è poker per la Nordmeccanica VAP: le under 18 della Academy ancora al successo

Quarto risultato utile consecutivo in Serie B2 per la Nordmeccanica VAP che supera con una…

2 ore fa

Volley, Serie B1 – Santa Lucia porta a San Giorgio tre punti importanti contro Cvr

Nella notte più lunga dell’anno, Santa Lucia ha letto la lettera della Pallavolo San Giorgio…

2 ore fa

Escono di strada con l’auto e precipitano nel parcheggio sottostante, due feriti: uno è grave

Due persone sono rimaste ferite a Castelsangiovanni in seguito a un incidente stradale avvenuto in…

16 ore fa

Preghiera islamica nei locali comunali concessi a un’associazione, Soresi (Fdi): “La giunta controlli”

“L’Associazione di Promozione Sociale Nontiscordardimé necessita di una convenzione formale che consenta di affrontare e…

16 ore fa