Attualità

Settimana della salute femminile: tutti gli appuntamenti in programma

Parte domani la settimana tutta al femminile dell’Ospedale di Castel San Giovanni patrocinata dal Comune di Castel San Giovanni.

Una serie di appuntamenti dedicati alla salute della donna con incontri di approfondimento.

Si comincia con l’open day per la prevenzione e diagnosi precoce dei melanomi e tumori cutanei – fissato per domani, mercoledì 26 ottobre – per cui si sono già esauriti i posti a disposizione. Un grande successo per l’iniziativa promossa dai professionisti di Chirurgia plastica che si sono messi a disposizione delle donne per un controllo gratuito dei nevi all’ospedale di Castel San Giovanni. In poche ore sono arrivate tante richieste e tutti gli appuntamenti a disposizione – una quarantina – sono stati assegnati.

Sempre domani Villa Braghieri farà da cornice all’incontro tra le ostetriche dell’Azienda e la cittadinanza per una chiacchierata dedicata alla salute dell’universo femminile dall’importanza di un’alimentazione corretta ed equilibrata, all’analisi dello stile di vita con indicazioni operative su come migliorarlo limitando alcol e fumo e facendo attività sportiva. Non mancheranno approfondimenti sul tema della sessualità, della menopausa e sull’importanza di aderire agli screening.

Il pomeriggio di confronto si concluderà con un momento di rilassamento corporeo e mentale. L’appuntamento è per le 17 in via Emilia Piacentina 31.

Sempre a Villa Braghieri, giovedì 27 ottobre alle 17, il direttore generale Paola Bardasi e il direttore del distretto di Ponente Giuseppe Magistrali apriranno l’incontro “L’Ospedale della donna si apre alla cittadinanza” un viaggio all’interno delle possibilità di assistenza che il nosocomio cittadino offre alla popolazione femminile. Il sindaco di Castel San Giovanni Lucia Fontana saluterà i presenti lasciando la parola alle equipe mediche che ogni giorno mettono cuore e anima nella cura dei pazienti.

Per l’ultimo appuntamento in calendario, venerdì 4 novembre, si parla di malattie cardiovascolari femminili con un open day condotto dai professionisti della Cardiologia di Castel San Giovanni che valuteranno i fattori di rischio ed effettueranno ai cittadini un ecocardiogramma in ospedale. Sarà possibile ricevere importanti informazioni e consiglio per una stile di vita più salutare.

Gli accessi sono gratuiti, ma solo su prenotazione: per aderire, fino a esaurimento dei posti disponibili, è necessario scrivere una mail a eventi@ausl.pc.it

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Nasce “Prima Persona Plurale”, domenica 4 gennaio si parla di Gaza con Saverio Tommasi

"Mentre il mondo sembra scivolare sempre più velocemente verso l'abisso, c'è chi ha scelto di…

15 ore fa

Bonifica ex Acna: “Reperti archeologici e rifiuti comporteranno modifiche ai tempi e al progetto”. Incontro pubblico l’8 gennaio

Giovedì 8 gennaio, alle ore 20.45, presso la Sala della Partecipazione di via Taverna 39,…

15 ore fa

Pino e gli Anticorpi, in scena con “Zeitgeist” l’8 gennaio al Teatro President

Pino e gli Anticorpi fanno un omaggio all’avanspettacolo con “Zeitgeist” l’8 gennaio alle ore 21…

16 ore fa

Dipendente comunale a Rivergaro licenziato dopo 38 anni, i dubbi dell’Ugl: “Negli ultimi due anni ben tredici sanzioni, accanimento?”

"Un caso che ha del paradossale scuote il Comune di Rivergaro e finisce sul tavolo…

17 ore fa

Ciclismo – Si alza il sipario sulla stagione 2026 della Bft Burzoni VO2 Team Pink

Una realtà ormai consolidata nel panorama, con un'attività interamente dedicata al movimento giovanile femminile giunta…

18 ore fa