Il sindacato Si Cobas si dice soddisfatto in merito all’accordo stipulato in data odierna per il sito Steriltom di Casaliggio (PC).
E’ stato firmato in data odierna l’accordo fra S.I.Cobas e Workit srl, azienda che assume in appalto i lavoratori stabili (non stagionali) presso la Steriltom di Casaliggio. L’accordo è punto finale di un percorso di miglioramento cominciato nel 2021 con la trasformazione del contratto da multiservizi a trasporto merci-logistica. Il passo successivo era stato nel 2022 l’introduzione di un PDR.
Con l’accordo di oggi, infine, si stabilisce l’avanzamento (scaglionato nei mesi di luglio 2024 e gennaio 2025) dei livelli di inquadramento dei lavoratori: i livelli 5 saranno trasformati in livelli 4-super, mentre i livelli 6 passeranno al 5. Ciò è importante perché estende anche alle aziende della trasformazione alimentare, sinora escluse da questo trattamento, quanto già riconosciuto nella logistica grazie agli accordi nazionali stipulati fra S.I.Cobas e le principali leghe datoriali, a miglioramento del contratto nazionale di settore.
L’accordo sancisce anche il definitivo adeguamento del ticket-mensa dal valore di 5,29 euro al valore di 7,00 euro giornalieri e rimanda al mese di ottobre 2024 la trattazione di un eventuale innalzamento del valore del PDR. L’accordo è stato raggiunto grazie alla grande unità raggiunta dai lavoratori del sito e costituisce un punto di arrivo soddisfacente per il sindacato, che rivolge un appello a tutti i lavoratori del settore che ancora non godano delle medesime tutele a manifestarsi per poter agilmente raggiungere lo stesso livello di trattamento economico.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…