Cronaca Piacenza

Si perdono nei boschi, marito e moglie soccorsi dai carabinieri

La coppia intorno alle 20 ha chiesto aiuto il giorno di Ferragosto. Scattate le ricerche, i due coniugi sono stati rintracciati dai carabinieri nel territorio di Romagnese (PV).

C’è stata un po’ di paura per due coniugi piacentini di 71 e 75 anni, che si sono persi nei boschi tra la località Sassi Neri di Bobbio e Pozzallo vicino al confine con la provincia di Pavia. Dopo una piccola escursione in un sentiero su area boschiva non sono più riusciti a ritrovare la strada per tornare alla macchina. Verso le 20 hanno chiesto aiuto al 112 e non avendo molta dimestichezza tecnologica non riuscivano ad inviare la posizione all’operatore.

Sono quindi scattate subito le ricerche con un’azione congiunta dei carabinieri della Stazione Forestale di Bobbio e con una pattuglia della Compagnia di Bobbio. Dopo poco tempo i carabinieri sono riusciti a ricontattare telefonicamente la coppia. Dopo qualche domanda è iniziato ad essere chiaro il luogo dove la coppia si era smarrita. I militari rimanendo sempre in contatto telefonico con i due coniugi sono riusciti a guidarli passo passo lungo il sentiero boschivo e a condurli in un luogo sicuro fuori dalla boscaglia.

Ed è stato vicino a Pozzalo nel comune di Romagnese (Pavia) che i due sono stati raggiunti dai militari. Il loro stato di salute era buono, c’è stato solo un grande spavento per non aver ritrovato la strada. Sono stati quindi rifocillati e ricondotti dai carabinieri nel luogo dove avevano lasciato la loro auto.

Non è mai abbastanza raccomandare prudenza, uno studio preventivo dei luoghi e dei percorsi che verranno affrontati. Ed è sempre consigliabile iniziare le escursioni con la presenza di persone che conoscono il territorio evitando di avventurarsi in percorsi sconosciuti o non idonei alle proprie capacità.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

9 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

10 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

11 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

13 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

14 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

14 ore fa