Con la simulazione di un collasso di due grandi dighe nelle province di Piacenza e di Parma, si è conclusa anche la seconda giornata di test del sistema di allarme pubblico ItAlert.
Alla Diga di Mignano nel piacentino, dove la simulazione è iniziata alle 10 di questa mattina, il messaggio IT-Alert è stato trasmesso dagli operatori di telefonia mobile all’interno dell’area che comprende i comuni di Alseno, Besenzone, Castell’Arquato, Cortemaggiore, Fiorenzuola D’Arda, Lugagnano Val D’Arda, San Pietro In Cerro, Vernasca, Villanova Sull’Arda.
Tra le 90 “sentinelle” attivate, ovvero gli operatori e i volontari di protezione civile dislocati in punti strategici e in grado di fornire diverse informazioni alla sala operativa regionale, l’85% ha segnalato la corretta ricezione del messaggio, mentre solo nel 15% dei casi sono stati segnalati problemi. Circa 550 cittadini hanno già compilato il breve questionario on-line sul sito www.it-alert.it fondamentale per raccogliere le informazioni utili a comprendere il corretto funzionamento del sistema, che saranno analizzate nei prossimi giorni. E’ ancora possibile compilarlo fino alle 12 di domani, 6 dicembre.
Il messaggio relativo alla simulazione del collasso della diga di Santa Maria del Taro, in provincia di Parma è partito, invece, alle 12. L’invio ha interessato un’area che comprende i comuni di Bedonia e Tornolo e di Varese Ligure, in provincia di La Spezia, in Liguria.
Dalla sperimentazione è risultato che il messaggio ha correttamente raggiunto l’85% degli operatori ed i volontari di protezione civile impegnati come sentinelle durante l’operazione. Anche in questo caso nel 15% dei casi il messaggio non è stato ricevuto.
Complessivamente sono state 40 le sentinelle operative sul territorio. Il questionario online è stato compilato da 60 cittadini dell’area coinvolta. Anche in questo caso sarà possibile completarlo in pochi minuti entro le ore 12 di domani.
I test proseguiranno anche la prossima settimana: lunedì 9 dicembre, con la simulazione del collasso delle dighe di Fontanaluccia al confine tra il reggiano e il modenese (comuni di Baiso, Castellarano, Frassinoro, Montefiorino, Palagano, Prignano Sul Secchia, Toano, Villa Minozzo) e di Riolunato nel modenese (comuni di Riolunato, Montecreto, Lama Mocogno, Pavullo nel Frignano, Sestola, Montese); mercoledì 11 dicembre, gli ultimi due test interesseranno la Diga di Ridracoli, in provincia di Forlì-Cesena (comuni di Bagno di Romagna, Bertinoro, Civitella di Romagna, Forlì, Forlimpopoli, Galeata, Meldola, Ravenna, Santa Sofia) e lo stabilimento industriale Brenntag Spa a Bentivoglio nel bolognese (comuni di San Giorgio di Piano, Argelato, Castel Maggiore).
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Sconfitta siciliana nell’ultima gara del 2025 per Bakery Piacenza, che viene superata 83-80 sul campo di Moncada Energy…
Brutta caduta dell’Assigeco Piacenza nell’ultimo match del girone d’andata contro la Novipiù Casale Monferrato. Gli…
Confermiamo che Kingi Matenga non sarà più l’allenatore della Prima Squadra. Le motivazioni sono strettamente…
Questa mattina a Rivergaro, lungo la Strada Statale 45, si è verificato un incidente che…
Fiamme in un'abitazione di Trevozzo, frazione del Comune di Alta Val Tidone. Il rogo è…
La Gilda degli Insegnanti sta riscontrando delle anomalie nella procedura relativa alla creazione degli Istituti…