Politica

Corso, Facsal e Vicolo Edilizia, Soresi (FdI): “Situazione intollerabile”. Raccolta firme dei residenti

La zona costituita dal tratto finale di Corso Vittorio Emanuele, Pubblico Passeggio e Via Palmerio è divenuta teatro di spiacevoli episodi che si verificano specialmente nelle sere del fine settimana: violente risse, caos notturno (alle volte fino all’alba), abbandono di rifiuti sulla pubblica via, spaccio. Spesso i frequentatori dei locali siti nel tratto finale di Corso Vittorio Emanuele, usano espletare i loro bisogni in Vicolo Edilizia, strada che probabilmente si “presta” a causa della poca illuminazione e dell’assenza di locali pubblici. Sempre in Vicolo Edilizia, i residenti segnalano casi di spaccio di sostanze stupefacenti, anche nelle prime ore della sera”. Questi i motivi dell’interrogazione presentata da Sara Soresi, capo gruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio Comunale.

La predisposizione di adeguata illuminazione pubblica in Vicolo Edilizia nonché l’installazione di impianto di videosorveglianza – afferma Soresi – ben potrebbero disincentivare sia il fenomeno di spaccio, sia l’ormai consolidata abitudine di espletazione dei bisogni in loco da parte degli avventori (e non) dei locali siti in zona”.

Con l’interrogazione, la capo gruppo domanda quindi all’Amministrazione di intensificare i controlli della Polizia Locale nella zona, di interfacciarsi con il Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica al fine di implementare i controlli da parte delle Forze dell’Ordine e, infine, se sia intenzione dell’Amministrazione installare, in Vicolo Edilizia, idonea illuminazione pubblica e sistema di videosorveglianza.

La raccolta firme dei residenti

A tal proposito alcuni residenti hanno avviato una raccolta firme per chiedere interventi mirati a riportare alla calma una situazione che pare proprio peggiorare. Attualmente sono 200 le firme raccolte dai residenti dell’ultimo tratto del Corso, quello che si affaccia sul Pubblico Passeggio e su Piazzale Genova.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

9 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

10 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

11 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

13 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

14 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

14 ore fa