Sostanze cancerogene, bloccata l’importazione di 6 mila paia di scarpe dalla Cina. I fatti sono accaduti all’Agenzia Delle Dogane e dei Monopoli dove gli operatori sono riusciti a impedire l’accesso in Italia di merce potenzialmente pericolosa per la salute. Si tratta, come detto, di un carico di calzature provenienti dalla Cina, firmate da un noto marchio.
A Piacenza erano inizialmente giunti 85 paia di scarpe. I tecnici chimici di Arpae hanno analizzato i materiali di cui le scarpe erano composte. Hanno scoperto un livello ben oltre i limiti di tolleranza di una sostanza chiamata cromo esavalente, sostanza cancerogena.
A quel punto sono state bloccate anche le 6 mila paia di scarpe dirette in Italia e provenienti dallo stesso importatore. Quest’ultimo è stato denunciato per immissione sul mercato di prodotti pericolosi.
Leggi anche: Sequestrati dalle Dogane apparecchi hi-fi
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…