Spese mediche in detrazione nel 730, CAF Coldiretti: “Ecco quali calcolare e quali regole seguire”.
Prosegue il nostro viaggio insieme a Coldiretti per affiancare i cittadini nella corretta compilazione della dichiarazione dei redditi. Il 730, infatti, andrà consegnato entro il 30 settembre 2025. Sono tanti gli aspetti complessi e i tecnicismi che rendono questa operazione irta di ostacoli e rischi di errore.
Per questo motivo, si è pensato di avviare una rubrica dal titolo “Tutto sul 730 – Le pillole del CAF COLDIRETTI per una dichiarazione dei redditi senza pensieri per tutti i contribuenti” che va in onda su Radio Sound ogni martedì alle ore 17,30 per 6 puntate. Sabrina Amendoni, responsabile del CAF di Coldiretti Piacenza, chiarirà passo dopo passo tutti i dubbi e le preoccupazioni.
Dopo la prima puntata dedicata al nodo dei familiari a carico, questa settimana abbiamo affrontato il tema delle spese mediche e delle detrazioni sanitarie. Quali possono essere portate in detrazione? E come devono essere pagate?
“Tra le spese sanitarie più comuni abbiamo sicuramente i farmaci, i ticket, le analisi e le prestazioni specialistiche ma possono essere detratte anche le degenze ospedaliere, le cure termali, se accompagnate da prescrizioni medica, e i dispositivi medici con marcatura CE, inclusi occhiali e lenti da vista”.
“Le spese sanitarie possono essere detratte a condizione che l’onere sia sostenuto con sistemi di pagamento “tracciabili”. Sul documento di spesa deve essere riportata la modalità in cui è stato effettuato il pagamento tracciabile, in alternativa bisognerà allegare alla fattura o alla ricevuta fiscale la documentazione relativa al pagamento (bonifico, ricevuta del bancomat, estratto conto o il pagamento del PagoPA)”.
“Fanno eccezione le spese sostenute per l’acquisto di medicinali e di dispositivi medici, nonché le prestazioni sanitarie rese dalle strutture pubbliche o private accreditate al SSN, queste tipologie di spese possono essere detratte anche se pagate in contanti”.
“E’ possibile detrarre dall’imposta lorda un importo pari al 19 per cento delle spese sanitarie togliendo la franchigia di 129,11 euro. Si possono portare in detrazione le spese sanitarie sostenute nell’interesse proprio e dei familiari a carico”.
Gli uffici Coldiretti sono su tutto il territorio di Piacenza e provincia a disposizione di tutti i contribuenti. E’ possibile rivolgersi al CAF di Coldiretti per ulteriori approfondimenti e chiarimenti.
Nella prossima puntata parleremo di quali spese di istruzione si possono portare in detrazione.
Coldiretti Piacenza è presente in tutto il territorio. Di seguito gli uffici, a cui tutti i contribuenti possono rivolgersi direttamente, telefonare o inviare una e-mail per fissare un appuntamento:
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Appuntamento di prestigio per la Volley Academy Piacenza che nel pomeriggio di mercoledì 10 dicembre…
“Un futuro di eleganza e cultura, per un palazzo che racconta la storia": si può…
Con il Gruppo dialettale monticellese Sabato 13 dicembre alle ore 21 al Teatro President riprende…
"Dopo aver messo a dura prova la Città su più fronti, mancava il colpo di…
Tragico incidente lungo l'autostrada A21, nel tratto tra Piacenza e Cremona, all'altezza di Castelvetro. Due…
L’uomo viene sedato e trasportato in ospedale, denunciato per ubriachezza molesta e segnalato come straniero…