Economia

Successo per la terza edizione degli Stati Generali della Filiera Immobiliare a Piacenza

Si è svolta giovedì 8 maggio, presso la Sala Convegni di Confindustria Piacenza, la terza edizione degli Stati Generali della Filiera Immobiliare, evento promosso da FIAIP e ANCE Piacenza. L’iniziativa ha rappresentato un’importante occasione di confronto tra istituzioni, professionisti e rappresentanti delle categorie, con l’obiettivo di tracciare un quadro aggiornato del settore immobiliare nella nostra provincia.

Marco Gazzola, presidente di FIAIP Piacenza e coordinatore dei lavori, ha aperto l’incontro ringraziando tutti i collegi provinciali presenti, insieme ad ANCE e Confedilizia, per aver condiviso questo momento di riflessione e crescita professionale.

“Evento pensato per affrontare un momento di profondi cambiamenti”

«Siamo giunti alla terza edizione di un evento pensato per affrontare un momento di profondi cambiamenti nel settore. L’unione delle nostre competenze e professionalità, ognuno nel proprio ambito, può produrre risultati concreti e positivi per il bene comune che ci accomuna: l’immobile. Il mattone resta l’investimento preferito dagli italiani, un punto di riferimento per garantire sicurezza e futuro alle famiglie».

Un settore in continua evoluzione

Nel suo intervento, Gazzola ha inoltre sottolineato l’impegno di FIAIP nella formazione: «Il settore è in continua evoluzione. Negli ultimi vent’anni abbiamo investito importanti risorse e tempo nella formazione, con incontri mirati e un dialogo costante con i professionisti che collaborano con noi. Continuiamo a essere un riferimento anche per le istituzioni nella consultazione dei valori immobiliari, grazie alla pubblicazione dell’Osservatorio Immobiliare, che da tredici anni è uno strumento essenziale per tutti gli operatori del territorio. Altro elemento di elevata professionalità che contraddistingue gli agenti FIAIP è la metodologia di lavoro Unafiaip che a partire da gennaio 2024 è passata da semplice prassi ad una norma uni (11932:2024), passaggio fondamentale per tutta la categoria degli agenti immobiliari».

La prima parte del convegno si è concentrata sul rapporto tra mercato immobiliare e politica. Sono intervenuti Alessandro Losi, presidente di ANCE Piacenza, Massimo Toscani del Collegio Notarile di Piacenza, Maurizio Mazzoni per gli Amministratori Condominiali CORAM di Confedilizia Piacenza, Antonino Coppolino, vicepresidente nazionale di Confedilizia, e Gian Battista Baccarini, presidente nazionale di FIAIP.

La seconda sessione ha posto l’accento sul futuro della città di Piacenza, mettendo in luce criticità e prospettive. Hanno contribuito al dibattito Loredana Mazzocchi, presidente dell’Ordine degli Architetti di Piacenza, Paolo Ultori, presidente dell’Ordine dei Geometri, Alberto Braghieri, presidente dell’Ordine degli Ingegneri, Giulio Bracchi dell’Ordine degli Agronomi, e nuovamente Gian Battista Baccarini per FIAIP.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ausl, la musica come sensibilizzazione in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne

Un pomeriggio di arte, musica e parole per riflettere insieme su un tema che ancora…

2 ore fa

Rugby – Ultima gara di Coppa Italia a Vicenza per Sitav Lyons

Sabato alle 14.30 i Lyons concluderanno il loro percorso in Coppa Italia con l’ultima sfida…

2 ore fa

Appalto pulizia Iren, l’allarme dei sindacati: “Forte preoccupazione per le famiglie dei lavoratori coinvolti”

Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltrasporti Regionali, esprimono forte preoccupazione per la situazione economica delle…

2 ore fa

Regione, manovra da oltre 14 miliardi di euro di cui 10,5 per la sanità e raddoppio dei fondi per il contrasto al dissesto idrogeologico

“Il bilancio 2026 della Regione è una manovra espansiva. Nonostante il taglio dello Stato, nessun…

2 ore fa

Volley, Serie B1 – Pallavolo San Giorgio, con Cesena serve la svolta

Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…

3 ore fa

Terre di Castelli-Fiorenzuola: trasferta difficile per i rossoneri

Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…

4 ore fa