Economia

Successo per la terza edizione degli Stati Generali della Filiera Immobiliare a Piacenza

Si è svolta giovedì 8 maggio, presso la Sala Convegni di Confindustria Piacenza, la terza edizione degli Stati Generali della Filiera Immobiliare, evento promosso da FIAIP e ANCE Piacenza. L’iniziativa ha rappresentato un’importante occasione di confronto tra istituzioni, professionisti e rappresentanti delle categorie, con l’obiettivo di tracciare un quadro aggiornato del settore immobiliare nella nostra provincia.

Marco Gazzola, presidente di FIAIP Piacenza e coordinatore dei lavori, ha aperto l’incontro ringraziando tutti i collegi provinciali presenti, insieme ad ANCE e Confedilizia, per aver condiviso questo momento di riflessione e crescita professionale.

“Evento pensato per affrontare un momento di profondi cambiamenti”

«Siamo giunti alla terza edizione di un evento pensato per affrontare un momento di profondi cambiamenti nel settore. L’unione delle nostre competenze e professionalità, ognuno nel proprio ambito, può produrre risultati concreti e positivi per il bene comune che ci accomuna: l’immobile. Il mattone resta l’investimento preferito dagli italiani, un punto di riferimento per garantire sicurezza e futuro alle famiglie».

Un settore in continua evoluzione

Nel suo intervento, Gazzola ha inoltre sottolineato l’impegno di FIAIP nella formazione: «Il settore è in continua evoluzione. Negli ultimi vent’anni abbiamo investito importanti risorse e tempo nella formazione, con incontri mirati e un dialogo costante con i professionisti che collaborano con noi. Continuiamo a essere un riferimento anche per le istituzioni nella consultazione dei valori immobiliari, grazie alla pubblicazione dell’Osservatorio Immobiliare, che da tredici anni è uno strumento essenziale per tutti gli operatori del territorio. Altro elemento di elevata professionalità che contraddistingue gli agenti FIAIP è la metodologia di lavoro Unafiaip che a partire da gennaio 2024 è passata da semplice prassi ad una norma uni (11932:2024), passaggio fondamentale per tutta la categoria degli agenti immobiliari».

La prima parte del convegno si è concentrata sul rapporto tra mercato immobiliare e politica. Sono intervenuti Alessandro Losi, presidente di ANCE Piacenza, Massimo Toscani del Collegio Notarile di Piacenza, Maurizio Mazzoni per gli Amministratori Condominiali CORAM di Confedilizia Piacenza, Antonino Coppolino, vicepresidente nazionale di Confedilizia, e Gian Battista Baccarini, presidente nazionale di FIAIP.

La seconda sessione ha posto l’accento sul futuro della città di Piacenza, mettendo in luce criticità e prospettive. Hanno contribuito al dibattito Loredana Mazzocchi, presidente dell’Ordine degli Architetti di Piacenza, Paolo Ultori, presidente dell’Ordine dei Geometri, Alberto Braghieri, presidente dell’Ordine degli Ingegneri, Giulio Bracchi dell’Ordine degli Agronomi, e nuovamente Gian Battista Baccarini per FIAIP.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Il 14 dicembre al Ridotto del Teatro Municipale torna “Prima di andare in scena” con un evento dedicato a Stiffelio di Giuseppe Verdi

Domenica 14 dicembre alle 17, al Ridotto del Teatro Municipale, torna “Prima di andare in…

3 ore fa

Incontro di Natale organizzato dalla Lilt il 16 dicembre

La LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori organizza per il giorno…

3 ore fa

“Il voto di pochi”, lunedì 15 dicembre incontro organizzato dal Pd con De Micheli e Fornaro

Dall'analisi dei flussi di voto alle ultime regionali al confronto sulle prospettive delle elezioni politiche…

3 ore fa

Inaugurata la mostra di Natale della Banca di Piacenza dedicata al genio di Francesco Mochi

«Benvenuti nella camera delle meraviglie». È con questa frase che il curatore scientifico Antonio Iommelli…

3 ore fa

Chiusa la piscina Raffalda per motivi di sicurezza: “Interventi necessari, impegno a riaprire entro il 7 gennaio”

A partire da oggi, venerdì 12 dicembre, si è resa necessaria per ragioni di sicurezza, a…

4 ore fa

Traffico internazionale di Fentanyl, piacentino condannato a tredici anni di carcere

Giancarlo Miserotti, piacentino coinvolto in una vicenda giudiziaria emersa nel 2023, è stato condannato in…

4 ore fa