Attualità

Fiume di applausi a XNL per Stefano Massini e il suo nuovo libro “Donald”

C’era il pubblico delle grandi occasioni, mercoledì sera a XNL Piacenza, ad accogliere Stefano Massini, per la presentazione del suo “Donald”, il libro del momento appena uscito per Einaudi. L’evento, che ha registrato subito il sold out, si è aperto

 con il saluto del vicepresidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano Mario Magnelli e dalla direttrice artistica di XNL Teatro Paola Pedrazzini, che ha ringraziato l’artista, sottolineandone il grande valore, per il “regalo” di aver scelto Piacenza per la presentazione suo del libro, insieme a Roma, Firenze e Milano, grazie anche allo speciale rapporto che lo lega a XNL Teatro e al

Festival di Veleia dove, in veste di attore, tornerà il 22 luglio con una narrazione civile sulla congiura di Catilina dal titolo “Il corrotto”. Quando ha preso la parola, Massini ha chiarito subito al pubblico che non avrebbe presentato il libro in modo tradizionale, ma lo avrebbe raccontato “come una di quelle storie che gli anziani condividevano attorno al fuoco”.

Ha preso così il via un racconto trascinante, ed esilarante, che ha incantato i presenti con la storia di quel che fu Trump prima di Trump e di come il giovane golden boy abbia creato il mito di se stesso e costruito  il mosaico della propria leggenda.

Dalla famiglia agli anni della scuola, dall’azienda di famiglia, alla Cadillac con la scalata trionfale del mercato immobiliare, dalla conquista di New York fino alla torre piú alta di tutte che porta il suo nome, e poi al suo rapporto con le donne: l’ossessione per la conquista e la golden wife.

Un racconto vorticoso, picaresco e graffiante, a tratti terribile, messo in scena dal grande autore-attore al quale il pubblico ha tributato un lungo, incontenibile applauso, al quale Massini a risposto intrattenendosi a lungo, con generosità, per il tradizionale firmacopie.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Colpito da arresto cardiaco a Calendasco, 67enne salvato dalla moglie col defibrillatore: oggi sta bene

Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…

11 ore fa

Da Cittadella al Gotico, il centrodestra attacca la giunta: “Tanti annunci rassicuranti, ma il quadro che emerge non lascia tranquilli”

"La conferenza stampa di fine anno del Sindaco di Piacenza si è confermata, ancora una…

21 ore fa

La Regione contro il ritorno al nucleare a Caorso, approvata la proposta di Luca Quintavalla

“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…

22 ore fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

22 ore fa

Rapina ed evasione, per un 59enne si aprono le porte del carcere: deve scontare oltre otto anni

Nei giorni scorsi, personale della locale Squadra Mobile ha rintracciato un italiano di 59 anni,…

22 ore fa