Attualità

Fiume di applausi a XNL per Stefano Massini e il suo nuovo libro “Donald”

C’era il pubblico delle grandi occasioni, mercoledì sera a XNL Piacenza, ad accogliere Stefano Massini, per la presentazione del suo “Donald”, il libro del momento appena uscito per Einaudi. L’evento, che ha registrato subito il sold out, si è aperto

 con il saluto del vicepresidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano Mario Magnelli e dalla direttrice artistica di XNL Teatro Paola Pedrazzini, che ha ringraziato l’artista, sottolineandone il grande valore, per il “regalo” di aver scelto Piacenza per la presentazione suo del libro, insieme a Roma, Firenze e Milano, grazie anche allo speciale rapporto che lo lega a XNL Teatro e al

Festival di Veleia dove, in veste di attore, tornerà il 22 luglio con una narrazione civile sulla congiura di Catilina dal titolo “Il corrotto”. Quando ha preso la parola, Massini ha chiarito subito al pubblico che non avrebbe presentato il libro in modo tradizionale, ma lo avrebbe raccontato “come una di quelle storie che gli anziani condividevano attorno al fuoco”.

Ha preso così il via un racconto trascinante, ed esilarante, che ha incantato i presenti con la storia di quel che fu Trump prima di Trump e di come il giovane golden boy abbia creato il mito di se stesso e costruito  il mosaico della propria leggenda.

Dalla famiglia agli anni della scuola, dall’azienda di famiglia, alla Cadillac con la scalata trionfale del mercato immobiliare, dalla conquista di New York fino alla torre piú alta di tutte che porta il suo nome, e poi al suo rapporto con le donne: l’ossessione per la conquista e la golden wife.

Un racconto vorticoso, picaresco e graffiante, a tratti terribile, messo in scena dal grande autore-attore al quale il pubblico ha tributato un lungo, incontenibile applauso, al quale Massini a risposto intrattenendosi a lungo, con generosità, per il tradizionale firmacopie.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Napoli Club Piacenza Partenopea, il 6 dicembre di Natale all’insegna della solidarietà

Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…

3 ore fa

A Piacenza Expo grande successo per Piace Mattoncini, i Lego regalano divertimento a persone di ogni età

Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…

3 ore fa

Qualità della vita, Piacenza 32esima nella classifica di ItaliaOggi: guadagna quattordici posizioni. Bene sicurezza, male turismo

Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…

3 ore fa

Le grandi ipocrisie sul clima, il 17 novembre presentazione del volume di Roger Abravanel e Luca D’Agnese

“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…

4 ore fa

Serie B – Primo stop per la nuova Assigeco di coach Lottici: Omegna vince con merito 98-78

Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…

5 ore fa

Volley – Super Gas Sales Piacenza! I biancorossi affondano la corazzata Civitanova per 3-0

Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…

5 ore fa