Attualità

Anche il poeta piacentino Stefano Torre protagonista dell’evento Book City alla Cattolica di Milano

Anche il poeta Piacentino Stefano Torre alla manifestazione presso l’università cattolica di Milano

Si è celebrato lo scorso venerdì 19 novembre, nell’ambito della manifestazione BOOK CITY all’università Cattolica di Milano, l’undicesimo anno del Realismo Terminale, alla presenza del fondatore, GUIDO OLDANI, recente candidato al Nobel per la letteratura, e di GIUSEPPE LANGELLA, docente di Letteratura Moderna e Contemporanea nonché storico e teorico del movimento.

L’incontro ADESSO, DOPO L’OCCIDENTE era  ispirato alla lettera di Guido Oldani al Realismo Terminale intitolata, appunto, Dopo l’Occidente, pubblicata da Mursia in occasione del decennale del movimento.

Erano presenti anche numerosi poeti ed artisti legati al Realismo Terminale, da GAETANO GRILLO a BRUNIVO BUTTARELLI, entrambi artisti visuali, e molti poeti, da TANIA DI MALTA a STEFANO TORRE, passando per IGOR COSTANZO, FRANCESCO SAINATO, EMANUELA GELMINI, PINO CANTA ed ANNACHIARA MARENGONI.

In collegamento telematico il contributo di ALESSANDRO CARRERA, professore presso l’Università di Houston; era presente anche la giovane poetessa trentina CAMILLA SOMMADOSSI.

Particolarmente apprezzata ed applaudita è stata la fotografa e poetessa genovese ALESSANDRA ALEX VINOTTO, entrata a far parte del movimento Realista Terminale da pochi mesi e che nella occasione ha parlato del proprio lavoro, presentando alcune fotografie rielaborate artisticamente in modo da rappresentare l’accatastamento tipico della poetica RT e l’inversione delle similitudini tra oggetto e soggetto.

STEFANO TORRE L’UOMO BIONICO

Il Piacentino Stefano Torre è stato presentato alla platea da Guido Oldani che ha annunciato un happening che lo vedrà protagonista il prossimo 16 dicembre 2021 alla LIBRERIA BOCCA, in Galleria a Milano, dove verrà esposto in vetrina, dalle ore 17, l’ora della corrida, come uomo Realista Terminale, ovvero come opera d’arte Realista Terminale vivente.

Torre infatti, ha ricordato Oldani, appartiene a una dinastia cibernetica, con i suoi microchip impiantati nel cervello e la sua dotazione di computer dislocati in varie parti del corpo ed a quelli collegati.

È uomo bionico, in parte robotico, ma resistente nella sua dimensione umana, il che gli consente di poter essere un poeta e di poter continuare a guardare il mondo con occhi ancora umani.

Torre, che è una vera e propria opera d’arte Realista Terminale vivente, sarà il regalo da parte del Realismo Terminale alla città di Milano, così ha detto Oldani, e in occasione della sua esposizione in vetrina il movimento inizierà a raccogliere i contributi poetici per la scrittura della poesia più lunga del mondo.

LA POESIA PIÙ LUNGA DEL MONDO

Ognuno potrà contribuire con un verso, scrivendo il proprio nome e la propria città di origine accanto a quello. Potrà leggere solamente i tre versi che lo precedono e non potrà scrivere più di venti sillabe.

Dopo Milano, i contributi saranno raccolti in altre città italiane e straniere, in modo da poter coinvolgere più persone possibili.

Alla fine ne risulterà un’opera di accasamento sostanzialmente Realista Terminale che entrerà di diritto a far parte del GUINNES DEI PRIMATI, che a voler ben vedere è, da quando fu pubblicato per la prima volta nel 1955, la più alta raffigurazione della contemporaneità, della quale rappresenta una sorta di quint’essenza della sua oggettivizzazione, ovvero la sostanza di cui si alimentano i Realisti Terminali.

DISTOPIA E NICHILISMO

Stefano Torre, nell’ambito della manifestazione ha letto anche alcune poesie significative della sua opera poetica incentrata sulla raffigurazione di una distopia intrisa di nichilismo, dalla quale è difficile ma non impossibile uscire.

Tra queste una è dedicata ai recentissimi fatti accaduti al confine tra Polonia e Bielorussia sul quale premono masse di migranti con l’illusione di poter entrare in un mondo migliore che nella realtà è il regno del nichilismo e della realtà distopica, nel quale l’equivalenza tra tutto e niente trova la possibilità di esistere.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Il 14 dicembre al Ridotto del Teatro Municipale torna “Prima di andare in scena” con un evento dedicato a Stiffelio di Giuseppe Verdi

Domenica 14 dicembre alle 17, al Ridotto del Teatro Municipale, torna “Prima di andare in…

5 ore fa

Incontro di Natale organizzato dalla Lilt il 16 dicembre

La LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori organizza per il giorno…

5 ore fa

“Il voto di pochi”, lunedì 15 dicembre incontro organizzato dal Pd con De Micheli e Fornaro

Dall'analisi dei flussi di voto alle ultime regionali al confronto sulle prospettive delle elezioni politiche…

6 ore fa

Inaugurata la mostra di Natale della Banca di Piacenza dedicata al genio di Francesco Mochi

«Benvenuti nella camera delle meraviglie». È con questa frase che il curatore scientifico Antonio Iommelli…

6 ore fa

Chiusa la piscina Raffalda per motivi di sicurezza: “Interventi necessari, impegno a riaprire entro il 7 gennaio”

A partire da oggi, venerdì 12 dicembre, si è resa necessaria per ragioni di sicurezza, a…

6 ore fa

Traffico internazionale di Fentanyl, piacentino condannato a tredici anni di carcere

Giancarlo Miserotti, piacentino coinvolto in una vicenda giudiziaria emersa nel 2023, è stato condannato in…

6 ore fa