Attualità

Nel 40esimo anniversario della tragedia, anche Piacenza rende omaggio alle vittime della strage di Bologna

Nel 40° anniversario della strage alla stazione ferroviaria di Bologna, anche il Comune di Piacenza – rappresentato dal consigliere Sergio Pecorara – ha preso parte alla cerimonia di commemorazione nel capoluogo emiliano-romagnolo, testimoniando la propria presenza con il Gonfalone della città retto dall’agente di Polizia Locale Paolo Periti.

“E’ difficile – sottolinea Sergio Pecorara – esprimere a parole l’intensità e la forza di un dolore che si percepisce in tutta la sua autenticità, nel silenzio commosso del ricordo come nella dignità delle voci che chiedono giustizia, rispetto e verità per le vittime di questa tragedia. Essere a Bologna, oggi, significa portare la solidarietà e la vicinanza dell’intera comunità piacentina, nel ricordo di coloro che persero la vita in quel vile, brutale attentato e nell’affetto che ci unisce, con sincera umanità, a tutti i loro cari”.

Le celebrazione istituzionale si è svolta nella cornice di piazza Maggiore, in collegamento streaming con la stazione ferroviaria per la deposizione delle corone in memoria dei Caduti nella sala d’attesa dove avvenne l’esplosione e, in piazzale Medaglie d’oro, per l’intitolazione della stazione stessa alle vittime del 2 agosto 1980.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Capodanno al lavoro per i vigili del fuoco, notte in servizio per garantire una festa sicura a tutti i piacentini

Capodanno in servizio per i Vigili del Fuoco della provincia di Piacenza. Nelle immagini le…

14 ore fa

La Boxe Piacenza vince il bando per la palestra, la Salus denuncia: “I meriti sportivi non sono stati considerati”

Dopo sessant’anni di presenza ininterrotta, la Salus et Virtus Piacenza è costretta a lasciare il…

16 ore fa

Galleria Alberoni, gli appuntamenti fino al 6 gennaio 2026

Con l’inizio del nuovo anno e prosegue l’intensa programmazione culturale programmata per le feste dalla…

17 ore fa

Celebrazione per i 30 anni della Placentia Half Marathon il 6 gennaio con una targa. Confalonieri: “L’edizione del 96 resta indimenticabile” – AUDIO

Celebrazione per i 30 anni della Placentia Half Marathon, l’evento è in programma martedì 6…

17 ore fa

Via Francigena, Tagliaferri (FdI): “Per Piacenza servono risorse e interventi, non solo promozione”

«Alla richiesta di dati, risorse e interventi concreti sulla Via Francigena, la Giunta regionale risponde…

18 ore fa

Affitti brevi, Confedilizia: “Confcommercio si schiera contro i proprietari di casa e la rinascita dei borghi spopolati”

L'Associazione Proprietari Casa-Confedilizia di Piacenza prende atto delle dichiarazioni rilasciate dal presidente della locale Confcommercio…

18 ore fa