E’ il 5 maggio e sulle vette piacentine torna la neve. E tanta. Si segnalano abbondanti precipitazioni nel territorio di Gropparello, Ferriere, Bobbio. Precipitazioni immortalate sui social network attraverso immagini e video.
Una situazione che ha spinto la Protezione Civile a emettere un’allerta per ondata di maltempo fuori stagione.
La discesa di un nucleo di aria fredda polare da nord determina condizioni di forte instabilità. Precipitazioni diffuse, anche di forte intensità, al di sopra dei 700-800 metri sui settori appenninici centro-occidentali, con accumuli anche di 30 cm sull’alto Appennino.
Uno scenario di maltempo piuttosto inedito per la nostra regione nel mese di maggio, che vedrà tornare la neve al di sopra dei 700-800 metri, con accumuli anche di 30 cm sull’alto Appennino.
Per quanto riguarda il quadro meteorologico, il Servizio Idro Meteo Clima dell’Agenzia regionale Arpae ha confermato questa mattina, durante il quotidiano briefing meteo, la discesa di un nucleo di aria fredda polare da nord che determinerà condizioni di forte instabilità per domenica 5 maggio.
Nella prima parte della giornata si prevedono precipitazioni diffuse di moderata-forte intensità sui settori centro-occidentali, con locali rovesci temporaleschi e nevicate al di sopra dei 700-800 metri. Gli accumuli potranno essere nell’ordine di 30 centimetri sull’alto Appennino.
La perturbazione tenderà a spostarsi verso est nella seconda parte della giornata interessando più diffusamente il settore orientale, compresa la Romagna: le precipitazioni, tra moderato ed elevato come quantitativi, saranno anche a carattere temporalesco. In questa area la quota neve sarà sopra i 1000 metri.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
La Giunta comunale di Piacenza ha approvato nel pomeriggio di oggi, 20 gennaio, un atto…
Buone pratiche di welfare aziendale ai tempi della crisi demografica. Anche le aziende soffrono le…
"Negli ultimi giorni sta circolando nelle chat nere dell’estrema destra italiana la locandina di un “concerto in North…
E' stato sottoscritto questa mattina in Municipio il Protocollo d'intesa tra il Comune di Piacenza e le rappresentanze Confederali…
Un quadro articolato e ricco di dati quello tracciato in occasione delle celebrazioni di San…
A Piacenza da gennaio 2026 gennaio 2026 la Tari lascia posto alla “tariffa puntuale”. Si…