Vernasca inclusa nella sperimentazione
Sperimentazione del 5G a Vernasca? “A me non risulta”. E’ il commento del sindaco del paese, Giuseppe Sidoli. Il primo cittadino interviene ai nostri microfoni dopo la notizia della sperimentazione del cosiddetto super wi-fi in 120 comuni d’Italia. Tra cui appunto Vernasca. Secondo Sidoli, la questione è differente; il sindaco tiene a specificare quanto segue anche a causa dei rischi per la salute che i ripetitori indispensabili per l’emissione del segnale potrebbero comportare.
“La sperimentazione del 5G in realtà è stata fatta nel 2017 a Milano, Prato, Bari e Matera. Questi 120 comuni, inseriti in questa lista, tra cui Vernasca, sono territori di collina e montagna, considerati deboli. Con questa delibera l’Agcom obbliga i gestori telefonici a coprire almeno il 90% della popolazione di questi comuni. Affinché non vengano considerati di serie B dai gestori. Non è una lista di comuni in cui avverrà la sperimentazione. Bensì una lista di comuni che i gestori sono tenuti a coprire e non dimenticare.
“Si tratta quindi di una sorta di tutela per quelle zone su cui i gestori potrebbero essere tentati di investire meno. Ma resta il fatto che non è un obbligo: in nessun comune si installerà i 5G se il comune stesso non delibererà una convenzione con i gestori”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…