Vernasca inclusa nella sperimentazione
Sperimentazione del 5G a Vernasca? “A me non risulta”. E’ il commento del sindaco del paese, Giuseppe Sidoli. Il primo cittadino interviene ai nostri microfoni dopo la notizia della sperimentazione del cosiddetto super wi-fi in 120 comuni d’Italia. Tra cui appunto Vernasca. Secondo Sidoli, la questione è differente; il sindaco tiene a specificare quanto segue anche a causa dei rischi per la salute che i ripetitori indispensabili per l’emissione del segnale potrebbero comportare.
“La sperimentazione del 5G in realtà è stata fatta nel 2017 a Milano, Prato, Bari e Matera. Questi 120 comuni, inseriti in questa lista, tra cui Vernasca, sono territori di collina e montagna, considerati deboli. Con questa delibera l’Agcom obbliga i gestori telefonici a coprire almeno il 90% della popolazione di questi comuni. Affinché non vengano considerati di serie B dai gestori. Non è una lista di comuni in cui avverrà la sperimentazione. Bensì una lista di comuni che i gestori sono tenuti a coprire e non dimenticare.
“Si tratta quindi di una sorta di tutela per quelle zone su cui i gestori potrebbero essere tentati di investire meno. Ma resta il fatto che non è un obbligo: in nessun comune si installerà i 5G se il comune stesso non delibererà una convenzione con i gestori”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Weekend Lyons che vedrà le nostre squadre tutte impegnate in casa: complice l’inversione di campo…
Il successo sul campo degli Herons Montecatini ha confermato il momento positivo di un UCC Assigeco…
Bakery Piacenza torna al PalaBakery per sfidare, domenica 25 gennaio alle ore 18, i Fiorenzuola Bees. Incrocio fra piacentine…
Continua l’attività di contrasto della Questura di Piacenza nei confronti dell’immigrazione clandestina. Nelle giornate del…
Dal 4 al 6 Febbraio 2026 a Piacenza Expo torna il PGE-Pipeline & Gas Expo,…
Allarme e intervento lampo in via Emilia Parmense: due persone hanno tentato di agire su…