Super wi-fi a Vernasca? Il sindaco: “Nessuna sperimentazione” – AUDIO

Vernasca inclusa nella sperimentazione
Vernasca inclusa nella sperimentazione

Sperimentazione del 5G a Vernasca? “A me non risulta”. E’ il commento del sindaco del paese, Giuseppe Sidoli. Il primo cittadino interviene ai nostri microfoni dopo la notizia della sperimentazione del cosiddetto super wi-fi in 120 comuni d’Italia. Tra cui appunto Vernasca. Secondo Sidoli, la questione è differente; il sindaco tiene a specificare quanto segue anche a causa dei rischi per la salute che i ripetitori indispensabili per l’emissione del segnale potrebbero comportare.

blank

“La sperimentazione del 5G in realtà è stata fatta nel 2017 a Milano, Prato, Bari e Matera. Questi 120 comuni, inseriti in questa lista, tra cui Vernasca, sono territori di collina e montagna, considerati deboli. Con questa delibera l’Agcom obbliga i gestori telefonici a coprire almeno il 90% della popolazione di questi comuni. Affinché non vengano considerati di serie B dai gestori. Non è una lista di comuni in cui avverrà la sperimentazione. Bensì una lista di comuni che i gestori sono tenuti a coprire e non dimenticare.

“Si tratta quindi di una sorta di tutela per quelle zone su cui i gestori potrebbero essere tentati di investire meno. Ma resta il fatto che non è un obbligo: in nessun comune si installerà i 5G se il comune stesso non delibererà una convenzione con i gestori”.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank