Politica

Tagliaferri (Fdi): “Inaccettabile che Ausl e Regione siano indifferenti ai problemi dei disabili”

Le sedute di idrokinesi-terapia per le persone disabili di Piacenza riprenderanno solo quando la situazione epidemiologica e la campagna vaccinale lo consentiranno. Lo dichiara l’assessore Raffaele Donini, rispondendo in Aula al question time di Giancarlo Tagliaferri di Fratelli d’Italia che chiede che le terapie effettuate dal centro privato accreditato Inacqua, previste in tempo di Covid dalla Ausl piacentina soltanto per i minori, siano garantite anche per gli adulti. “Il direttore dell’azienda sanitaria si nasconde in modo ingiustificabile dietro protocolli sanitari, quando viene a mancare il diritto alla salute”, attacca il consigliere Fdi. “Anche perché non viene in alcun modo impedito di usufruire delle prestazioni in forma privata al costo di 50 euro a seduta. Provo solo biasimo e contrarietà per il comportamento della Ausl.”

Secondo l’assessore Donini, però, la decisione sarebbe il risultato di un’attenta valutazione rischi-benefici: “L’azienda sanitaria è tutt’ora convinta che sia troppo rischioso per le persone adulte effettuare queste terapie, essendo impossibile mantenere in acqua il distanziamento necessario.” Mentre per quanto riguarda il privato, riferisce l’assessore, la Ausl “non ha competenza in merito e non ha attivato alcun tipo di incentivi e rimborsi per chi usufruisce di prestazioni in regime totalmente privatistico.”

Una risposta che non convince per nulla Tagliaferri, che ha ricordato come anche il difensore civico regionale, Carlotta Marù, sia intervenuta per chiedere la ripresa delle terapie in acqua: “è inaccettabile che i familiari, già oberati di fatiche quotidiane e ancor di più in questa situazione di emergenza Covid, debbano spendere tempo, fatiche e soldi per ottenere un diritto che deve essere garantito a tutti. Le famiglie delle persone disabili devono essere ricevute e incontrate dall’Ausl di Piacenza e dall’Assessorato regionale per valutare insieme la ripresa immediata della convenzione.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

11 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

12 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

13 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

15 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

15 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

16 ore fa