Siamo colpiti, tuttavia non sorpresi, dalle dichiarazioni con cui gli esponenti di Lega e Fratelli d’Italia hanno attaccato la sindaca Katia Tarasconi, accusandola di aver espresso una “solidarietà falsa e strumentale” verso la collega di Castel San Giovanni. Così il segretario Provinciale del Partito Democratico di Piacenza, Massimiliano Gobbi.
Una replica scomposta, ingenerosa e del tutto fuori luogo, che ignora volutamente l’appello, giunto anche da figure del centrodestra come l’on. Foti (ministro e consigliere comunale proprio a Castel San Giovanni), a usare toni responsabili e costruttivi evitando di appiccare incendi.
Ancora una volta si tenta di ridurre un problema complesso, come quello della sicurezza urbana, a una questione di provenienza o etnia senza proposte praticabili: solo slogan.
Diversamente, l’amministrazione Tarasconi sta lavorando con serietà: ha promosso azioni per rafforzare le forze dell’ordine, ha investito su videosorveglianza, presidio di quartiere, educazione civica e collaborazione con le comunità locali. A Piacenza si lavora per la sicurezza con i fatti, non con le polemiche.
Chiediamo dunque che le espressioni di solidarietà non dovute ma espresse con sincerità siano accolte senza ostilità ma soprattutto che si mettano da parte gli attacchi e divagazioni politiche sterili per unirsi a un lavoro serio e condiviso per la sicurezza reale delle nostre città. Le parole della sindaca Tarasconi indicano la strada: fermezza contro i reati, collaborazione istituzionale e inclusione delle comunità. Questo è l’unico approccio efficace.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
La Giunta comunale ha approvato oggi un’importante variazione di bilancio che stanzia 1,5 milioni di euro destinati…
Lavori di riqualificazione degli spazi interni hanno di recente interessato la filiale di San Giorgio…
In Università Cattolica la 25° edizione della giornata che avvicina aziende e studenti. Cento le…
L’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Piacenza Francesco Brianzi è stato nominato presidente dell’Associazione…
L’Amministrazione comunale di Piacenza ha ottenuto un finanziamento di 90 mila euro per il potenziamento dei sistemi…
“Chiamarsi fuori dal percorso di consolidamento di un’azienda pubblica di servizi alla persona è una…