Terredacqua inaugurata all’interno del centro culturale “Aldo Braibanti” di Fiorenzuola d’Arda, nei locali dell’ex macello, si tratta della mostra a cura di Pierluigi Montani e Danilo Cassano e Mario Ugolotti.
L’iniziativa, promossa dall’Assessorato alla cultura del Comune di Fiorenzuola d’Arda, presentata nella Sala dell’Orologio del Municipio cittadino, alla presenza del Sindaco di Fiorenzuola d’Arda, Romeo Gandolfi; dell’Assessore comunale alla cultura, Massimiliano Morganti; dello stesso Montani e di Carlo Fornaini, presidente dell’associazione “Tra la via Emilia e l’Uest”, anch’essa promotrice della rassegna:
Presenti anche gli Assessori Elena Grilli e Franco Brauner, ed il Presidente del Consiglio comunale, Federico Franchi. La rassegna comprende diverse opere pittoriche realizzate da Pierluigi Montani; alcune opere realizzate da Danilo Cassano, scultore di Castelfranco Emilia, ed un’installazione artistica di Mario Ugolotti.
“Quella che vedrete – ha esordito Pierluigi Montani – è una reinterpretazione in chiave contemporanea del tema dell’acqua coniugato sul nostro territorio, da essa disegnato e modellato nel corso dei secoli: non dimentichiamo che l’acqua è alleata dell’essere umano, ma può anche diventarne forza dirompente e indomabile. In questa mostra troverete suggestioni sul rapporto dualistico tra natura e lavoro, che vogliamo trasmettere al visitatore, in continuità con l’esposizione “Officine d’acqua” avvenuta nel settembre scorso negli spazi del complesso dell’ex Consorzio agrario di Piacenza”. “
“Abbiamo accolto favorevolmente la proposta dell’Amministrazione comunale di Fiorenzuola d’Arda – ha spiegato Carlo Fornaini – e siamo lieti di celebrare, attraverso questa mostra, una sintesi tra l’arte e la cultura contadina. Conosciamo bene l’importanza dell’acqua per il nostro territorio: vorremmo che i visitatori siano coinvolti emotivamente in questa mostra, perché l’arte è chiamata a suscitare per tutti certe emozioni e sensazioni”.
“Esporre opere che parlano della tradizione rurale e della bellezza del territorio ci sembrava assolutamente rilevante, ha commentato Massimiliano Morganti, definendo inoltre la mostra – un’importante opportunità di valorizzazione per i locali dell’ex macello, che si prestano ottimamente alle esposizioni”.
“Riapriamo questi locali con una mostra dedicata all’acqua, ha concluso il Sindaco Romeo Gandolfi, auspicando che – trasmetta al pubblico ulteriori emozioni rispetto a quella tenutasi nello scorso settembre a Piacenza. Grazie agli uffici comunali, che hanno permesso di portare questa mostra a Fiorenzuola d’Arda”.
La mostra è visitabile ogni sabato e domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, sino al 21 aprile. Per prenotare la propria visita è possibile fissare un appuntamento contattando il numero 335-6135763.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
“La risposta della Giunta regionale alla mia interrogazione sulla manutenzione di alvei e argini in…
Le forti piogge che nelle giornate di sabato 15 e di domenica 16 novembre hanno…
Sono ancora da chiarire i contorni di quanto accaduto ieri sera in via Don Minzoni…
Il Comune di Fiorenzuola d’Arda e il Teatro Verdi comunicano che, a fronte di problemi…
Un passo indietro, nel futuro. E' nello slogan scelto per la 234esima edizione il valore…
“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…