Notizie

Terredacqua la mostra di mondo contadino e arte al via a Fiorenzuola d’Arda fino al 21 aprile

Terredacqua inaugurata all’interno del centro culturale “Aldo Braibanti” di Fiorenzuola d’Arda, nei locali dell’ex macello, si tratta della mostra a cura di Pierluigi Montani e Danilo Cassano e Mario Ugolotti.

Terredacqua promotori

L’iniziativa, promossa dall’Assessorato alla cultura del Comune di Fiorenzuola d’Arda, presentata nella Sala dell’Orologio del Municipio cittadino, alla presenza del Sindaco di Fiorenzuola d’Arda, Romeo Gandolfi; dell’Assessore comunale alla cultura, Massimiliano Morganti; dello stesso Montani e di Carlo Fornaini, presidente dell’associazione “Tra la via Emilia e l’Uest”, anch’essa promotrice della rassegna:

Terredacqua presenti

Presenti anche gli Assessori Elena Grilli e Franco Brauner, ed il Presidente del Consiglio comunale, Federico Franchi. La rassegna comprende diverse opere pittoriche realizzate da Pierluigi Montani; alcune opere realizzate da Danilo Cassano, scultore di Castelfranco Emilia, ed un’installazione artistica di Mario Ugolotti.

Terredacqua Pierluigi Montani

Quella che vedrete – ha esordito Pierluigi Montani è una reinterpretazione in chiave contemporanea del tema dell’acqua coniugato sul nostro territorio, da essa disegnato e modellato nel corso dei secoli: non dimentichiamo che l’acqua è alleata dell’essere umano, ma può anche diventarne forza dirompente e indomabile. In questa mostra troverete suggestioni sul rapporto dualistico tra natura e lavoro, che vogliamo trasmettere al visitatore, in continuità con l’esposizione “Officine d’acqua” avvenuta nel settembre scorso negli spazi del complesso dell’ex Consorzio agrario di Piacenza”. “

Terredacqua Carlo Fornaini

Abbiamo accolto favorevolmente la proposta dell’Amministrazione comunale di Fiorenzuola d’Arda – ha spiegato Carlo Fornainie siamo lieti di celebrare, attraverso questa mostra, una sintesi tra l’arte e la cultura contadina. Conosciamo bene l’importanza dell’acqua per il nostro territorio: vorremmo che i visitatori siano coinvolti emotivamente in questa mostra, perché l’arte è chiamata a suscitare per tutti certe emozioni e sensazioni”.

TerredacquaMassimiliano Morganti

Esporre opere che parlano della tradizione rurale e della bellezza del territorio ci sembrava assolutamente rilevante, ha commentato Massimiliano Morganti, definendo inoltre la mostra – un’importante opportunità di valorizzazione per i locali dell’ex macello, che si prestano ottimamente alle esposizioni”.

Terredacqua il Sindaco Romeo Gandolfi

Riapriamo questi locali con una mostra dedicata all’acqua, ha concluso il Sindaco Romeo Gandolfi, auspicando che – trasmetta al pubblico ulteriori emozioni rispetto a quella tenutasi nello scorso settembre a Piacenza. Grazie agli uffici comunali, che hanno permesso di portare questa mostra a Fiorenzuola d’Arda”.

Informazioni

La mostra è visitabile ogni sabato e domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, sino al 21 aprile. Per prenotare la propria visita è possibile fissare un appuntamento contattando il numero 335-6135763.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Dissesto idrogeologico, Tagliaferri (FdI): “La Giunta conferma ritardi e mancanza di trasparenza, a Piacenza solo 3,6 milioni su 28”

“La risposta della Giunta regionale alla mia interrogazione sulla manutenzione di alvei e argini in…

36 minuti fa

Maltempo, cede un tratto della Strada provinciale 586R di Val d’Aveto: circolazione interrotta – FOTO

Le forti piogge che nelle giornate di sabato 15 e di domenica 16 novembre hanno…

1 ora fa

Ferite da taglio, soccorso in via don Minzoni: fermato un uomo, indagini in corso

Sono ancora da chiarire i contorni di quanto accaduto ieri sera in via Don Minzoni…

3 ore fa

Sostituzione dello spettacolo di Bergonzoni, al Verdi di Fiorenzuola “La vedova scaltra” di Carlo Goldoni in scena il 18 dicembre

 Il Comune di Fiorenzuola d’Arda e il Teatro Verdi comunicano che, a fronte di problemi…

4 ore fa

Le grandi ipocrisie sul clima, il 17 novembre presentazione del volume di Roger Abravanel e Luca D’Agnese

“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…

13 ore fa