Notizie

Terredacqua la mostra di mondo contadino e arte al via a Fiorenzuola d’Arda fino al 21 aprile

Terredacqua inaugurata all’interno del centro culturale “Aldo Braibanti” di Fiorenzuola d’Arda, nei locali dell’ex macello, si tratta della mostra a cura di Pierluigi Montani e Danilo Cassano e Mario Ugolotti.

Terredacqua promotori

L’iniziativa, promossa dall’Assessorato alla cultura del Comune di Fiorenzuola d’Arda, presentata nella Sala dell’Orologio del Municipio cittadino, alla presenza del Sindaco di Fiorenzuola d’Arda, Romeo Gandolfi; dell’Assessore comunale alla cultura, Massimiliano Morganti; dello stesso Montani e di Carlo Fornaini, presidente dell’associazione “Tra la via Emilia e l’Uest”, anch’essa promotrice della rassegna:

Terredacqua presenti

Presenti anche gli Assessori Elena Grilli e Franco Brauner, ed il Presidente del Consiglio comunale, Federico Franchi. La rassegna comprende diverse opere pittoriche realizzate da Pierluigi Montani; alcune opere realizzate da Danilo Cassano, scultore di Castelfranco Emilia, ed un’installazione artistica di Mario Ugolotti.

Terredacqua Pierluigi Montani

Quella che vedrete – ha esordito Pierluigi Montani è una reinterpretazione in chiave contemporanea del tema dell’acqua coniugato sul nostro territorio, da essa disegnato e modellato nel corso dei secoli: non dimentichiamo che l’acqua è alleata dell’essere umano, ma può anche diventarne forza dirompente e indomabile. In questa mostra troverete suggestioni sul rapporto dualistico tra natura e lavoro, che vogliamo trasmettere al visitatore, in continuità con l’esposizione “Officine d’acqua” avvenuta nel settembre scorso negli spazi del complesso dell’ex Consorzio agrario di Piacenza”. “

Terredacqua Carlo Fornaini

Abbiamo accolto favorevolmente la proposta dell’Amministrazione comunale di Fiorenzuola d’Arda – ha spiegato Carlo Fornainie siamo lieti di celebrare, attraverso questa mostra, una sintesi tra l’arte e la cultura contadina. Conosciamo bene l’importanza dell’acqua per il nostro territorio: vorremmo che i visitatori siano coinvolti emotivamente in questa mostra, perché l’arte è chiamata a suscitare per tutti certe emozioni e sensazioni”.

TerredacquaMassimiliano Morganti

Esporre opere che parlano della tradizione rurale e della bellezza del territorio ci sembrava assolutamente rilevante, ha commentato Massimiliano Morganti, definendo inoltre la mostra – un’importante opportunità di valorizzazione per i locali dell’ex macello, che si prestano ottimamente alle esposizioni”.

Terredacqua il Sindaco Romeo Gandolfi

Riapriamo questi locali con una mostra dedicata all’acqua, ha concluso il Sindaco Romeo Gandolfi, auspicando che – trasmetta al pubblico ulteriori emozioni rispetto a quella tenutasi nello scorso settembre a Piacenza. Grazie agli uffici comunali, che hanno permesso di portare questa mostra a Fiorenzuola d’Arda”.

Informazioni

La mostra è visitabile ogni sabato e domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, sino al 21 aprile. Per prenotare la propria visita è possibile fissare un appuntamento contattando il numero 335-6135763.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

La Boxe Piacenza vince il bando per la palestra, la Salus denuncia: “I meriti sportivi non sono stati considerati”

Dopo sessant’anni di presenza ininterrotta, la Salus et Virtus Piacenza è costretta a lasciare il…

11 ore fa

Celebrazione per i 30 anni della Placentia Half Marathon il 6 gennaio con una targa. Confalonieri: “L’edizione del 96 resta indimenticabile” – AUDIO

Celebrazione per i 30 anni della Placentia Half Marathon, l’evento è in programma martedì 6…

12 ore fa

Via Francigena, Tagliaferri (FdI): “Per Piacenza servono risorse e interventi, non solo promozione”

«Alla richiesta di dati, risorse e interventi concreti sulla Via Francigena, la Giunta regionale risponde…

13 ore fa

Affitti brevi, Confedilizia: “Confcommercio si schiera contro i proprietari di casa e la rinascita dei borghi spopolati”

L'Associazione Proprietari Casa-Confedilizia di Piacenza prende atto delle dichiarazioni rilasciate dal presidente della locale Confcommercio…

13 ore fa

Ex manifattura tabacchi, la giunta: “La disponibilità al dialogo non implica la possibilità di modificare decisioni già assunte o vincolate”

“Amministrare significa ascoltare tutte le voci della città, in un confronto pubblico ampio e informato.…

13 ore fa

Non si rassegna alla fine della storia, perseguita la ex e minaccia i suoi amici con un coltello: arrestato

Nel primo pomeriggio di sabato 27, la Squadra Mobile ha tratto in arresto e condotto…

17 ore fa